Controlli ai valichi di Ponte Chiasso, valuta non dichiarata per mezzo milione

Nell'ultimo periodo la Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane hanno intercettato 552mila euro trasportati illegalmente

guardia di finanza como agenzia dogane sequestro valuta

È di oltre mezzo milione di euro – per la precisione 552.831 euro – il quantitativo di valuta intercettato nell’ultimo periodo ai valichi di Ponte Chiasso (Como) dagli uomini della Agenzia delle Dogane e dai militari della Guardia di Finanza.

Lo hanno comunicato le stesse Fiamme Gialle di Como in un riassunto delle attività svolte per contrastare il traffico transfrontaliero di valuta. Traffico che spesso si affida a metodi di occultamento singolari: tra i più curiosi quello utilizzato da un trasgressore che ha nascosto parte delle banconote in una confezione di caffé fissando al corpo le altre con il nastro adesivo.

In questo caso sono mancate le condizioni per consentire al trasgressore di accedere al beneficio dell’oblazione (quindi di pagare una multa): secondo la legge dunque, è stato sequestrato il 50% dell’eccedenza sulla somma consentita, a garanzia del pagamento delle sanzioni amministrative. Sanzioni che possono andare dal 30% al 50% dell’eccedenza stessa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.