A Olgiate Olona una cerimonia per commemorare il Giorno della Memoria

Alle scuole Dante Alighieri si è tenuta una cerimonia con gli studenti della classe III B che hanno esposto poesie in onore delle vittime dell'Olocausto

olgiate olona giorno della memoria

Il 27 gennaio, alle Scuole Dante Alighieri di Olgiate Olona, si è tenuta una cerimonia per commemorare il Giorno della Memoria. Gli studenti della classe III B hanno esposto poesie in onore delle vittime dell’Olocausto, in particolare i bambini vittime dell’Olocausto.

Durante la cerimonia, gli studenti e le autorità civili e militari si sono recati al Monumento alla Resistenza e alla Deportazione, dove l’Assessore ai Servizi Educativi Luisella Tognoli Minorini ha tenuto un discorso sottolineando l’importanza di mantenere viva la memoria dell’Olocausto per non dimenticare gli orrori del passato. Don Giovanni Calastri ha poi condotto un momento di preghiera e benedizione del monumento e delle vittime innocenti.

La cerimonia si è conclusa con gli interventi di esperti e rappresentanti delle associazioni, e un momento di riflessione a cura degli studenti delle classi III A, III C, III D e III E, con il tema “La Memoria non è solo il ricordo. La Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro. La Shoah nel nostro territorio”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.