La Pro Patria ospita il Vicenza: obiettivo terza vittoria in fila e sorpasso in classifica
Domenica 5 febbraio la Pro Patria torna allo Speroni di Busto Arsizio per un test spartiacque nella stagione dei biancoblu. Mister Vargas: "Match che potrà dire quale è il nostro livello". La partita sarà racconta azione per azione su VareseNews con #direttavn
Non c’è due senza tre, un vecchio modo di dire che corrisponde all’augurio della Pro Patria in vista di domani, domenica 5 febbraio, ore 14:30, nella sfida casalinga con il Vicenza.
I tigrotti di Busto Arsizio tornano infatti nelle mura amiche dello Stadio Speroni dopo le due vittorie consecutive in trasferta prima a Meda contro il Renate e poi a Vercelli nel “derby delle Pro”. Un modo di dire che, tuttavia, quest’anno i tigrotti bianco-blu sono riusciti solo a dicembre a portare a termine, anche perché incasellare una striscia di 9 punti consecutivi in un girone equilibrato come quello del nord Italia è qualcosa di titanico, come testimoniato dal fatto che in un fazzoletto di appena sei punti si ritrovino le prime sette squadre della classifica.
Non c’è due senza tre è ciò che, invece, proprio il Vicenza vuole evitare ad ogni costo. I veneti “del Lane Rossi“, una delle squadre di Provincia più famose nella storia del calcio italiano, vuole evitare dopo le due sconfitte consecutive, rimediate entrambe per 2 a 1 contro due compagini piemontesi, il Novara e la Juventus Next Gen. Le ultime due battute d’arresto hanno rallentato la (rin)corsa biancorossa verso il ritorno diretto in Serie B, scalata partita a rilento e con qualche malumore in casa “Lane” che ha portato a novembre all’esonero di Baldini e alla chiamata in panchina di Francesco Modesto, per la prima volta proprio in questi giorni immeritatamente messo in discussione dalla piazza più esigente del Girone A.
VARGAS: “VICENZA SQUADRA CHE PUNTA A VINCERE IL CAMPIONATO”
L’insieme di questi non trascurabili fattori psicologici – senza calcolare che un “1” della schedina significherebbe il sorpasso dei bustocchi in classifica – rappresentano sorta di “tassa” che aggiunge ulteriore difficoltà per la Pro Patria al già non semplice compito sulla carta, ovvero affrontare una delle squadre più attrezzate per la rosa a disposizione, che all’andata fu in grado di agguantare la Pro passata in vantaggio grazie al destro di Perotti: «Ci aspetta una partita fortissima, contro una squadra creata per vincere il campionato – commenta l’allenatore dei tigrotti Jorge Vargas alla vigilia della terza partita degli ultimi sette giorni-. Abbiamo recuperato le energie giuste per affrontare un avversario di valore. Siamo tranquilli, fisicamente stiamo bene e per questo penso che domani i ragazzi faranno benissimo».
«Quando le partite sono così ravvicinate servono energie fresche – sottolinea -. Siamo contenti della gestione dei calciatori in campo: non è stato facile fare risultato a Vercelli. Noi siamo una squadra forte quando siamo molto concentrati. I ragazzi sono ancora giovani e ancora devono crescere tantissimo nella gestione di alcune situazioni e dinamiche del campionato, dove dietro l’angolo si nasconde sempre un pericolo: se sono concentrati però il pericolo si può superare senza problemi, perché sono calciatori preparati per poter fare molto bene».
«Se le sconfitte del Vicenza possono in qualche modo influenzare il nostro modo di scendere in campo? – conclude Vargas -. No, ne ho parlato con la squadra: quando si affrontano squadre con il curriculum che ha il Vicenza bisogna invece essere consapevoli che ogni settimana possono “cambiare squadre” perché hanno una rosa molto importante. Non pensiamo a quello che hanno fatto prima ma pensiamo che sia una squadra tostissima che pensa e propone di vincere il campionato. Siamo contenti di poterci misurare, servirà per capire quale è il nostro livello a livello fisico e mentale. Tutte le partite sono test importanti, non c’è un girone così equilibrato come questo. È una partita che vorrei giocare pure io: per i ragazzi sarà bellissimo».
DIRETTAVN
La partita di domani sarà raccontata azione per azione su VareseNews
INFERMERIA E DIFFIDE IN VIA CA’ BIANCA
Indisponibili: Chakir, Fietta, Ghioldi, Nicco, Parker, Rossi.
Diffidati: Bertoni, Gavioli, Perotti, Saporetti, Vaghi.
CLASSIFICA
Pordenone 45 – (playoff) Feralpisalò 43, Pro Sesto 43; Lecco 42; Vicenza 41; PRO PATRIA 39, Renate 39; Novara 37; Arzignano 35; Padova 34 -; Juventus NG 34; Pro Vercelli 33; AlbinoLeffe 31; Trento 30, Mantova 30 -; (playout) Virtus Verona 28; Sangiuliano 27, Pergolettese 26; Piacenza 23 -; Triestina 19.
ARBITRI
Sarà Alberto Ruben Arena della Sezione di Torre del Greco ad arbitrare Pro Patria – Vicenza, in programma domenica 5 Febbraio alle ore 14.30 allo Stadio “C. Speroni” di Busto Arsizio.
A completare la terna, gli assistenti Costin Del Santo Spataru della Sezione di Siena e Fabio Catani della Sezione di Fermo. Quarto Ufficiale Giorgio Bozzetto della Sezione di Bergamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.