La Ternatese ringrazia chi porta un sorriso dove c’è la guerra

La società calcistica ha donato i fondi raccolti durante il Trofeo della Befana ai clown dei Colori del Sorriso, per aiutarli a portare serenità ai bambini che soffrono

Generico 20 Feb 2023

La Asd Ternatese ha consegnato all’associazione I Colori del Sorriso i soldi raccolti in beneficienza durante il Trofeo della befana. La cerimonia si è tenuta venerdì 24 febbraio a Villa Leonardi a Ternate e ha rimarcato la vicinanza tra la società sportiva e i clown volontari che portano un po’ di spensieratezza ai bambini che vivono in situazioni difficili.

Il Trofeo della befana si è disputato a Ternate da martedì 3 a sabato 7 gennaio. Alla competizione hanno partecipato 247 calciatori nati nel 2015 da 20 società accompagnati da famigliari e amici. «Per noi il torneo è stato una rinascita – ha affermato Donato Lacerenza, membro della Asd Ternatese -. Dopo gli ultimi eventi molti pensavano che la società fosse morta, ma abbiamo dimostrato di essere più vivi che mai. Ogni nostro evento vuole promuovere un’idea di calcio diversa da quella che si vede in tv: un’idea di calcio dove oltre 200 bambini possono trascorrere insieme giornate di sport e di divertimento. Per questo la beneficienza è sempre un elemento importante nelle nostre iniziative. Grazie ai Colori del Sorriso, la Ternatese è orgogliosa di essere riuscita a portare fin da subito solidarietà ai bambini coinvolti nella guerra».

I clown dei Colori del Sorriso erano stati in Ucraina per incontrare un gruppo di bambini poco dopo l’inizio dei combattimenti. Durante la spedizione, i volontari avevano consegnato ai piccoli anche alcune magliette della Ternatese firmate dai suoi giovani giocatori. «La nostra prima visita è stata un momento emozionante e presto ritorneremo in Ucraina per un secondo viaggio – spiega Lorenzo Fiore, “Clown Strello”, presidente dei colori del Sorriso -. Intanto, questo contributo lo faremo avere a Marco Rodari, Claun Il Pimpa, che al momento si trova in zona di guerra per incontrare i bambini del Donbass».

Il Trofeo della befana è stato frutto di un grande lavoro di squadra che ha visto collaborare i Comuni di Ternate, Varano Borghi e Orgoglio Varese.

«I giovani sono il nostro futuro – ha commentato il sindaco di Varano Borghi Maurizio Volpi -. Se li facciamo crescere in modo sano, avremo dei cittadini sani. Sarebbe bello poter allargare queste iniziative sportive anche alla palestra di Varano. Per i nostri piccoli paesi unire le forze è fondamentale».

«Il progetto del Trofeo della Befana ci è piaciuto fina da subito – ha aggiunto Renato Pannullo, assessore di Ternate -. C’è stato tanto lavoro da fare anche insieme alle altre associazioni del paese, ma alla fine la manifestazione è stata un successo. Cinque giorni di vero sport pieni di bambini ragazzi e genitori».

«Praticare il calcio significa nutrire una passione e vivere il territorio – ha affermato Cristian Robustellini, sindaco di Cadrezzate con Osmate e in rappresentanza di Orgoglio Varese -. Lo sport e la scuola sono ciò che costruiscono lo spirito nei più piccoli e che li aiutano a diventare uomini e donne. Per questo, quando ricoprivo il ruolo di presidente della squadra di calcio di Cadrezzate con Osmate avevo deciso di puntare sul settore giovanile scolastico, un impegno che viene portato avanti ancora adesso dall’Ispra Calcio. Come Orgoglio Varese, inoltre, abbiamo sostenuto la Ternatese proprio perché abbiamo visto nei suoi membri la genuinità dei volontari, che mettono il loro tempo a disposizione delle altre persone».

Alessandro Guglielmi
aleguglielmi97@gmail.com

 

Sostenere VareseNews vuol dire sostenere l'informazione "della porta accanto". Quell'informazione che sa quanto sia importante conoscere e ascoltare il territorio e le persone che lo vivono.

Pubblicato il 25 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.