La vittoria di Schlein, le richieste di condanna per lo stupro sul treno e la scomparsa di Pierfausto nel podcast del 27 febbraio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Elly Schlein

Le notizie del podcast di lunedì 27 febbraio

Chiesta la condanna per le violenze sessuali del dicembre 2021 a Venegono

Per la doppia violenza sessuale del 3 dicembre 2021 alla stazione di Vengono Inferiore, e a bordo di un treno delle Nord, la procura di Varese ha chiesto pene pesanti, contestando agli imputati la violenza sessuale di gruppo: 8 anni e un mese per Antony Fusi Mantegazza e 9 anni e 2 mesi per Hamza Elayar. Per contro gli avvocati difensori dei due giovani oggi in carcere in regime di custodia cautelare da oltre un anno sostengono che entrambi gli imputati andrebbero assolti per non aver commesso il fatto, Per le difese vi sarebbero delle identificazioni piuttosto lacunose dei due imputati e prove insufficienti per arrivare alla prova di condanna oltre ogni ragionevole dubbio. I difensori invece puntano il dito contro altri due soggetti conosciuti dagli imputati: sono un ragazzo con la stampella e un altro con una bicicletta che quel venerdì sera si sarebbero macchiati delle violenze. La prossima udienza, nella quale è attesa sentenza, si terrà il 7 marzo.

I voti seggio per seggio: Schlein trionfa ovunque nel Varesotto, affluenza alle primarie più bassa di sempre

La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Partito Democratico è stata un trionfo anche in provincia di Varese, dove ha surclassato lo sfidante Stefano Bonaccini in 55 seggi su 62. Bonaccini, dopo essere risultato vincente nel voto dei circoli destinato ai soli iscritti, ha invece vinto la sfida del voto aperto soltanto in 7 seggi sui 62 organizzati in tutto il Varesotto: Cunardo, Lavena Ponte Tresa, Viggiù, Lozza, Cislago, Arsago Seprio e Gorla Minore. In tutti gli altri, compreso quelli delle grandi città, ha vinto la neo-segretaria: Schlein vince a valanga in seggi come Casorate Sempione (83%) ma anche in città come Busto Arsizio e Varese, dove ha fatto più del 70%.a quelle del 2019 parteciparono in provincia di Varese 14.213 elettori.

“Ciao pirata”. Il giornalismo varesino in lutto per la morte di Pier Fausto Vedani

Pier Fausto Vedani, 90 anni, decano del giornalismo varesino, è morto domenica 26 a Casina in provincia di Reggio Emilia, il paese natale della moglie, dove si era trasferito da qualche mese, proprio dopo la morte di Maria Concetta. Giornalista per la “Provincia di Como”, per “La Prealpina” e “Rete 55”, è stato anche direttore di queste due ultime testate. A Varesenews è stato, fin dagli esordi del quotidiano online, un vero punto di riferimento per tutta la redazione. Per anni ha curato la rubrica “A Margine” nella quale si occupava di temi come la sanità (che gli stava molto a cuore) e la politica. I funerali di Pier Fausto Vedani si terranno martedì 28 alle 11 nella chiesa di San Bartolomeo Apostolo a Casina, in provincia di reggio emilia.

Università e ospedale: il professor Nicasio Mancini arriva alla guida della Microbiologia di Varese

Dal primo marzo prossimo alla guida del reparto di Microbiologia di Varese, sia ospedaliero che universitario, arriva Nicasio Mancini, nel doppio ruolo di professore di Microbiologia e Virologia Medica dell’Università dell’Insubria e di direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell’Asst dei Sette Laghi di Varese, ruolo che era stato lasciato lo scorso giugno dal professor Fabrizio Maggi, chiamato all’Istituto Spallanzani di Roma. Nicasio Mancini, nato nel 1976 e laureato nel 2000 in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si è specializzato in Microbiologia e Virologia ad indirizzo medico all’Università Politecnica delle Marche di Ancona nel 2004 e ha sùbito iniziato il suo percorso professionale all’Ospedale San Raffaele di Milano. Dall’ottobre 2017 era Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia Medica all’Università Vita-Salute San Raffaele.

“È la stampa bellezza”, quattro appuntamenti al cinema con VareseNews

VareseNews porta i suoi lettori al cinema, per una serie di film che approfondiscono il mondo del giornalismo. Quattro film per altrettante serate organizzate da VareseNews con il Miv-Multisala Impero di Varese, che verranno presentate da alcuni giornalisti o esperi di cinema.
Il primo sarà il 7 marzo: è “The Post”, diretto da Steven Spielberg il secondo il 21 marzo, sarà “Anche Io”, diretto da Maria Schrader, Il terzo film, il 4 aprile, sarà “Il caso Spotlight”, diretto da Tom McCarthy, Infine, 18 aprile, verrà presentato “Tutti gli uomini del Presidente”, diretto da Alan J. Pakula.
L’ingresso alle serate è di 7 euro ma se arrivi al cinema con VareseNews avrai uno sconto del 50% sul biglietto

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.