Torna l’inverno: giornate di nuvole con freddo che chiama neve
I fiocchi si affacceranno lunedì sera e giovedì: giù la colonnina di mercurio anche diversi gradi sotto lo zero

Non sarà neve ma nevischio. Invece il freddo, quello vero tanto per intenderci con temperature abbondantemente sotto lo zero, si affaccerà di nuovo anche sul Varesotto a causa delle «masse d’aria continentale» – come scrive il Centro geofisico prealpino – che «scorrono tra l’anticiclone sull’Europa centrale e le depressioni sull’Europa Orientale e i Balcani e raggiungono oggi e nei prossimi giorni la regione Padano-Alpina. Sono attese giornate spesso nuvolose con a tratti deboli precipitazioni e nevischio fino a basse quote. Sensibile diminuzione delle temperature».
Quindi chi nei giorni scorsi ha cominciato a togliere la coperta dal piumone per un paio di notti «col caldo» dovrà fare dietrofront, e alla svelta.
Le previsioni infatti parlano di freddo e addirittura di neve che sarà più nevischio quindi con qualche fiocco abbastanza spèoradico.
La settimana comincia con «nuvoloso o coperto al mattino con possibili deboli precipitazioni, soleggiato e asciutto durante il giorno, nuovamente coperto a sera con debole nevischio nella notte e temperature in calo».
Martedì «coperto all’alba con residue precipitazioni. In giornata parzialmente soleggiato e asciutto. Gelate all’alba e in serata. Temperature ancora in lieve calo». Mercoledì «parzialmente soleggiato, soprattutto in montagna. In serata aumento della copertura nuvolosa. Asciutto. Temperature senza variazioni o in lieve calo».
La tendenza per i rimanenti giorni è per giovedì 9 febbraio nuvolosità estesa con possibilità di deboli precipitazioni con nevischio fino a quote collinari. Freddo con temperature massime di pochi gradi sopra lo zero. Venerdì 10: parzialmente soleggiato e asciutto. Temperature massime in lieve aumento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.