A Varese arriva l’obbligo di sciacquare la pipì del cane: parte la campagna del Comune

Tra i materiali forniti anche borracce pieghevoli, che hanno l'obiettivo di favorire il più possibile l'adozione di questa buona pratica. Per chi non si abitua, previste multe da 25 a 500 euro

Parte la campagna per l'obbligo di sciacquare la pipi del cane

Prende il via con la distribuzione di mille doggy water, cioè di “bottigliette sciacqua pipi”, la campagna del Comune di Varese per informare chi possiede un cane sugli impegni che il nuovo regolamento della città a tutela del decoro e dell’igiene urbana impongono.

Galleria fotografica

Nuova campagna sul decoro urbano a Varese 4 di 12

Dall’approvazione del nuovo regolamento infatti, a luglio del 2022, a Varese è entrato in vigore l’obbligo non solo di raccogliere le deiezioni con i sacchettini igienici, ma anche quello di pulire con acqua la pipì dei propri cani su aree pubbliche o ad uso pubblico: una regola che vale particolarmente nelle aree pedonali, portici, marciapiedi e in prossimità di negozi e abitazioni.

Per favorire l’adozione di questa norma, oltre ai materiali informativi, l’amministrazione ha cosi deciso di distribuire in omaggio alcune doggy water, borracce pieghevoli da riempire dell’acqua che serve per sciacquare l’urina lasciata dal proprio cucciolo sull’asfalto , sui muri o in altri punti dove può lasciare macchie e puzza. Naturalmente, una bottiglietta o un contenitore per l’acqua normali riempiti di acqua del rubinetto bastano, e devono comunque diventare parte integrante del kit igienico da avere sempre con sé quando si porta a spasso il cane.

«Si tratta di una norma a tutela del decoro e dell’igiene urbana di aree pubbliche e spazi condivisi – spiega l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – Un gesto di civiltà per gli umani nel pieno rispetto del benessere degli animali e delle regole basilari della civile convivenza. Il regolamento comunale di igiene urbana approvato in Consiglio comunale è in vigore dal mese di luglio: in questi mesi c’è stata un’attività di sensibilizzazione dei cittadini grazie anche all’operato delle Gev. Ora con questa campagna informativa intendiamo far diventare effettiva una buona abitudine che non solo è obbligatoria ma che è prima di tutto un gesto di civiltà, per il decoro della città, nel rispetto delle aree condivise».

Parte la campagna per l'obbligo di sciacquare la pipi del cane

La campagna è partita da oggi, sabato 11 marzo, con un gazebo in piazza Podestà cui hanno partecipato, oltre all’assessore all’ambiente Nicoletta San Martino e le GEV,  anche il sindaco Davide Galimberti e l’assessore alla sicurezza Raffaele Catalano. Ma è prevista una serie di giornate con gazebo in vari punti della città, per informare e distribuire i materiali con indicato il regolamento comunale in materia e altre informazioni utili, come le otto aree cani presenti sul territorio comunale.  Ai gazebo sarà inoltre distribuita la “doggy water”, la borraccia pieghevole che ha l’obiettivo di favorire il più possibile l’adozione di  questa buona pratica necessaria quando si porta a passeggio il cane.

I materiali informativi verranno distribuiti anche negli studi veterinari cittadini, grazie alla collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Varese, e in alcuni negozi e attività commerciali che hanno aderito con favore all’iniziativa. La campagna informativa dell’assessorato alla Tutela ambientale del Comune di Varese, in sinergia con l’azienda di igiene urbana Sangalli, è svolta con il supporto della Polizia Urbana e delle GEV, anche perchè ai trasgressori verranno applicate le sanzioni in base al regolamento, presente sul sito del Comune di Varese: sanzioni che vanno dai 25 ai 500 euro.

di
Pubblicato il 11 Marzo 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuova campagna sul decoro urbano a Varese 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Gigi Carenzo
    Scritto da Gigi Carenzo

    NON E’ MAI TROPPO TARDI….sarebbe istruttivo sapere fra 365 gg. quante sanzioni saranno state erogate…e le museruole in città per certi molossi neri che circolano con proprietari vestiti di nero…chissà…..e ti sfiorano coi loro testoni all’altezza degli orpelli dai quali sono sempre attratti…basta un boccone e…ciao Filippo…….forza Davide, un po’ di coraggio supplementare tanto QUELLI difficilmente votano Lei…

  2. Castegnatese ora Insu
    Scritto da Castegnatese ora Insu

    io sarei partito da problemi “leggermente” più seri…ma va beh…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.