A Varese i bidoni per la differenziata ai condomini con cinque o più appartamenti

Per riceverli i condomini, tramite amministratore o il rispettivo referente, dovranno necessariamente inoltrare la richiesta compilando l'apposito modulo presente sul portale varesepulita.it

i nuovi bidoni della raccolta differenziata a Varese

Novità per i condomini con cinque o più unità abitative: a questi, con eccezione di quelli situati nelle aree del centro storico della zona 14, verranno dati in dotazione i bidoni dove raccogliere i rifiuti indifferenziati. Per riceverli i condomini, tramite amministratore o il rispettivo referente, dovranno necessariamente inoltrare la richiesta compilando l’apposito modulo presente sul portale varesepulita.it.

“Si tratta di una novità introdotta accogliendo le osservazioni ed esigenze da parte di molti cittadini – spiega l’assessora alla Tutela ambientale Nicoletta San Martino – per favorire un miglioramento ulteriore del servizio in particolare per i condomini più grandi e popolosi. Per questi ultimi anche il conferimento del secco seguirà le modalità di carta, vetro e umido, con l’esposizione dei relativi contenitori. Un processo di affinamento del servizio, in base alle esigenze delle utenze, in cui hanno avuto parte attiva gli stessi amministratori di condominio. L’eccezione è invece per il centro storico dove il secco residuo continuerà ad essere conferito nei sacchi rossi individuali, evitando che i cassonetti restino in strada”.

Per i condomini con cinque o più utenze dunque i rifiuti indifferenziati saranno raccolti utilizzando normali sacchi di plastica semitrasparenti da mettere poi nei bidoni grigi condominiali, sui quali verrà applicato il microchip. La lettura della quantità dei rifiuti prodotti diventerà pertanto condominiale. I bidoni grigi per il secco residuo avranno serrature con chiavi personalizzate, fornite sia ai singoli condòmini che ai gestori della pulizia delle parti comuni. Sono escluse da questa novità le utenze del centro storico, presenti nella zona 14, che proseguirà a esporre i sacchi.

Sul portale varesepulita.it, nella pagina “Attrezzature”, accessibile dal menu o tramite il nuovo bottone blu creato per la richiesta attrezzature per la raccolta dei rifiuti, è presente il tasto per richiedere i bidoni condominiali per il secco residuo. Qui si trova il modulo da compilare.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.