Al Liceo Sacro Cuore di Gallarate si cresce nella solidarietà con il gruppo “Nessuno si salva da solo”

Anche dentro la scuola docenti e ragazzi possono aiutarsi a guardare la rabbia e il dolore che nascono dal male quotidiano

Liceo Sacro Cuore Gallarate

Lunedì 8 luglio 2013 in visita a Lampedusa, a seguito di alcuni articoli apparsi in quei giorni sui quotidiani nazionali in merito ai naufragi avvenuti nei mesi prima, Papa Francesco ha invitato tutti a porsi una domanda: «Chi di noi ha pianto per questo fatto e per fatti come questo? Chi ha pianto per la morte di questi fratelli e sorelle? Chi ha pianto per queste persone che erano sulla barca? Per le giovani mamme che portavano i loro bambini? Per questi uomini che desideravano qualcosa per sostenere le proprie famiglie? Siamo una società che ha dimenticato l’esperienza del piangere, del “patire con”: la globalizzazione dell’indifferenza ci ha tolto la capacità di piangere! Domandiamo al Signore la grazia di piangere sulla nostra indifferenza, di piangere sulla crudeltà che c’è nel mondo, in noi, anche in coloro che nell’anonimato prendono decisioni socio-economiche che aprono la strada ai drammi come questo. Chi ha pianto?».

Ogni giorno siamo raggiunti da notizie da tutto il mondo che ci ridestano dalla nostra “tranquillità” e dal nostro torpore: l’anniversario dallo scoppio della guerra in Ucraina, il terremoto in Turchia, le studentesse intossicate in Iran (1 marzo 2023), la tragedia a Steccato di Cutro (26 febbraio 2023)…

Come destarci dall’indifferenza? Come si possono ridestare i nostri cuori, apparentemente anestetizzati dal benessere e dalla lontananza geografica, davanti a quanto succede?

“Il gruppo solidarietà del Liceo Sacro Cuore di Gallarate, “Nessuno si salva da solo” nasce a settembre 2022 con il desiderio che i ragazzi possano essere sempre più consapevoli che l’umanità si potrà salvare solo se gli uomini riscopriranno che il destino di ciascuno è legato a quello degli altri. Attraverso azioni concrete, i ragazzi sono chiamati a raccogliere fondi per far fronte alle situazioni di difficoltà presenti nel mondo”, dice il prof. don Simone Arosio, docente di presso la scuola.

Liceo Sacro Cuore Gallarate

In occasione del S. Natale sono state organizzate una tombolata e una cena benefica per sostenere le opere dell’associazione KilaSiku: Ogni giorno in Tanzania. Nella ricorrenza di san Valentino l’iniziativa “Una rosa per chi ti sta a cuore” e a Carnevale una golosa merenda hanno permesso di sostenere l’associazione Pro Terra Sancta in favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto in Siria.

Con questi gesti sperimentiamo che anche dentro la scuola docenti e ragazzi possono aiutarsi a guardare la rabbia e il dolore che nascono dal male quotidiano, perché insieme, attraverso un rapporto umano, possa essere “più facile” vincere l’indifferenza descritta da Papa Francesco.

di
Pubblicato il 27 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.