Borsa dei Laghi & Fiera del cicloturismo: Varese turistica “si fa bella”
Dal 23 al 26 marzo buyer internazionali sul Lago Maggiore. L’1 e il 2 aprile, invece, il progetto #varesedoyoubike in fiera a Bologna
All’avvio del periodo primaverile, Camera di Commercio getta i semi del suo impegno a favore della promozione turistica provinciale così che i frutti possano essere colti dagli operatori. In queste
settimane, grazie all’ente di piazza Monte Grappa, Varese e il suo territorio saranno protagonisti in occasione di due importanti rassegne: la “Borsa Internazionale dei Laghi del Nord Italia”, in programma da giovedì 23 a domenica 26 marzo, e la “Fiera del CicloTurismo” di Bologna, che si svolgerà nel fine settimana dell’1 e 2 aprile.
Il primo appuntamento è, dunque, per domani, giovedì 23 marzo, quando a Verbania prenderà il via la Borsa dei Laghi con l’obiettivo di presentare i bacini lacustri dell’intero Nord Italia come destinazione turistica unitaria, dando vita a un’offerta capace di competere con i grandi player del mercato globale. Protagonisti saranno buyer internazionali che incontreranno gli operatori locali per poi partecipare a tour e toccare con mano le bellezze ambientali e artistiche dei nostri territori così da proporle in modo efficace ai propri clienti. (foto Marzia Malesani)
«Dopo i buoni riscontri frutto della partecipazione nel 2022 – ha sottolineato il presidente di Camera di Commercio Varese, Mauro Vitiello –, eccoci alla nuova edizione di una rassegna che, di volta in volta, acquisisce un profilo sempre più significativo: una vetrina fatta di interlocutori internazionali e tour operator ad alto profilo. Come “provincia dei sette laghi”, vogliamo essere protagonisti di questa iniziativa e – perché no? – sperare che l’anno prossimo possa svolgersi all’interno del nostro contesto».
Nella giornata di domani, gli incontri d’affari si svolgeranno sul Lago Maggiore a bordo della motonave Verbania: per quasi tutti gli 80 buyer esteri presenti, si tratta della prima partecipazione all’evento. Venticinque i Paesi di provenienza, con una rappresentanza significativa da Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Polonia e Olanda. Gli appuntamenti per favorire l’incontro tra domanda e offerta saranno circa 2.500. Da venerdì 24 marzo, poi, prenderanno il via i tour di familiarizzazione dei territori, con i buyer internazionali che, nel fine settimana, saranno alla scoperta del meglio dei laghi prealpini varesini con le loro bellezze ambientali e artistiche, dalla Rocca di Angera all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Qualche giorno ed ecco un nuovo impegno promozionale per Camera di Commercio: nell’ambito del progetto #varesedoyoubike, l’ente di piazza Monte Grappa parteciperà alla Fiera del Cicloturismo.
L’evento è in programma a Bologna nel weekend dell’1 e 2 aprile e sarà preceduto venerdì 31 marzo dal primo forum business to business destinato agli operatori del turismo in bicicletta. La presenza a questa rassegna di rilievo nazionale permetterà a Varese di proporsi al gran pubblico degli appassionati con i suoi 45 percorsi fin d’ora mappati, le sue guide formate per accompagnare i cicloturisti e, complessivamente, le iniziative in tale ambito avviate dagli operatori del nostro territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.