Coinger dà i numeri dei primi mesi di raccolta e annuncia: “Sostituiremo noi i bidoni rotti”

Coinger ed Econord hanno presentato anche i numeri dei disservizi riscontrati fino ad oggi: sono 2.730 a fronte di 5 milioni di ritiri: "Ma se qualcosa non funziona utilizzate il numero verde 800 35 95 95"

Coinger

I disservizi per la raccolta rifiuti nei paesi di Coinger sono stati dello 0,05% rispetto al totale dei ritiri effettuati da ottobre 2022 a marzo 2023. I dati sono stati presentati da Coinger nella sede di Econord, l’azienda partner per il servizio di raccolta rifiuti. È stata l’occasione per ripercorrere le tappe del percorso che porterà nel 2024 all’applicazione della Tariffa puntuale, ovvero il momento in cui i cittadini pagheranno il servizio in base a quanti rifiuti avranno effettivamente prodotto.

Per raggiungere questo obiettivo Coinger ha avviato una vera rivoluzione nella gestione del servizio e nella mattina di giovedì 23 marzo l’amministratore Fabrizio Taricco, insieme a all’amministratore delegato di Econord, Fabrizio Garbarini, hanno presentato questi dati. Con un appello chiaro ai cittadini: «Per tutti i disservizi che vi potrebbero capitare, dal bidone rotto alla mancata raccolta, fate riferimento sempre al nostro numero verde 800 35 95 95, solo così potremo gestire il disservizio in maniera efficace e tempestiva».

«Oggi abbiamo scelto di fare il punto della situazione sulla tariffa puntuale di bacino nella sede di Econord, per coinvolgere in maniera importante chi collabora con noi – ha spiegato Taricco durante l’incontro -. Noi abbiamo sempre detto che la Tarip è un progetto complicato e articolato che porta a un cambiamento di abitudine per tutti, cittadini e operatori sul territorio, e anche per gli amministratori locali. È un cambiamento epocale che crea delle criticità, ma nello stesso tempo è un cambiamento che quando sarà a regime consentirà di avere un servizio migliore rispetto a quello precedente, più efficiente e controllato, con una tariffa equa e puntuale, proporzionale a quanto ogni cittadino utilizza il servizio rifiuti. Chi meno produce rifiuti meno paga, è il nostro piccolo slogan che sintetizza il progetto».

«Ad oggi abbiamo distribuito 200.000 bidoni sul territorio e anche oltre 200.000 sacchetti. Stiamo continuando tramite i distributori automatici, per andare incontro ai cittadini in questa fase di avvio – ha proseguito -. Altro elemento importante è stata la creazione della banca dati di tutti i comuni coinvolti. Questo ci ha consentito di individuare un numero di utenze che non erano più attive e inoltre sarà la banca dati unica di Coinger: un lavoro preparatorio decisamente importante che ci consente di presentarci come un’azienda moderna e organizzata».

Coinger Econord

«I numeri sono importanti: abbiamo una popolazione servita di 90.000 abitanti per 46.000 utenze – ha aggiunto Garbarini entrando nel dettaglio delle cifre di questi primi mesi di attività -. Quando cambiano i sistemi si riscontra sempre qualche piccolo problema perché non è facile per gli utenti entrare in una nuova gestione. Oggi i numeri fanno vedere che i disservizi sono stati davvero minimi, e questo vuol dire che i cittadini si sono impegnati molto in questo progetto. Oggi abbiamo un numero teorico di “prese” (si intendono i ritiri porta a porta, ndr) pari a 260.000 a settimana, con 5 milioni di prese teoriche, e circa 900.000 prese mensili. I disservizi,  intendiamo mancate prese o rotture dei materiali come i bidoni, sono state lo 0,05%, per un totale di 2.730 segnalazioni, che sono state gestite e risolte. È un numero molto basso considerando che sono cambiati i materiali, i calendari, e le abitudini».

«Un’altra cosa è molto importante da sottolineare – ha aggiunto Garbarini -: questo servizio è innovativo anche perché il numero verde messo a disposizione permette di monitorare i disservizi in tempo reale e quindi intervenire nel più breve tempo possibile per risolvere i problemi. Ma perché questo sistema funzioni correttamente è importantissimo usare questo numero verde come segnalazione, non limitarsi ai social network».

Taricco ha poi chiuso l’incontro indicando il prossimo importante passo per l’attuazione della Tariffa Puntuale: «Credo di poter dire che tutto quello che stiamo mettendo in campo è finalizzato proprio ad andare incontro all’esigenza dei cittadini. Dal 17 di aprile non si raccoglieranno più i rifiuti esposti con vecchie attrezzature (per le utenze domestiche). Questa è un’importante novità, ma nel momento in cui l’utente ha la necessita di sostituire il proprio bidone perché si rompe o per altri motivi, Econord interverrà direttamente con l’utente per la sostituzione e sistemazione del bidone. Credo che questa sia la dimostrazione di quanto Coinger tenga ai propri utenti. Ma ribadisco, per ricevere assistenza è importantissimo chiamare il numero verde: non serve scrivere sui social network, se non c’è la comunicazione ufficiale, perché non riusciamo a tenere traccia della richiesta e così poter intervenire puntualmente».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

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Pubblicato il 23 Marzo 2023
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