Dal 18 al 20 marzo torna a Varese la festa di San Giuseppe

Tra le tante iniziative anche la tradizionale tortellata, il cui ricavato verrà devoluto per il restauro della chiesa di San Giuseppe

festa san giuseppe

Un weekend ricco di iniziative è quello che coinvolgerà la città di Varese da sabato 18 a lunedì 20 marzo, con numerose iniziative organizzate dai volontari della parrocchia di san Vittore e il comitato per la Festa di San Giuseppe.

“La festa di San Giuseppe è un modo per tenere viva non solo la memoria di questo santo, ma è anche un richiamo per la cittadinanza, un momento di festa e convivialità – ha raccontato Monsignor Luigi Panighetti – Il comitato ha organizzato tutto con impegno: attrazioni e presenze, creando la convergenza di un doppio binario, quello liturgico, prioritario, al quale si unisce il momento folcloristico”.

La festa si aprirà sabato 18 marzo con la s. Messa delle 7.15, il tradizionale appuntamento quotidiano per i lavoratori. Seguirà l’Adorazione eucaristica fino alle 12. Alle 8.30 sono previste la Benedizione e l’accensione ceri votivi

Saranno molti i momenti riservati alla preghiera, soprattutto nelle giornate di sabato e lunedì e di mattina, poiché quest’anno la festa si unisce alle iniziative legate alla quaresima e la vocazione quotidiana della chiesa di San Giuseppe all’Adorazione Eucaristica sarà sottolineata dai momenti della 24ore per il Signore che la vedranno protagonista sabato mattina da dopo la s. messa a mezzogiorno.

“Quest’anno ho visto ancora di più voglia di fare e stare insieme. Feste come questa sono una fatica concreta da creare e i volontari, che spesso rischiano di rimanere nell’ombra, sono le prime che dobbiamo ringraziare” afferma Giuseppe Caffarelli.

Sabato mattina apriranno la festa le bancarelle e il banco dei tortelli, il gusto della tradizione, che porta radici antiche. Il ricavato della tortellata andrà in parte devoluto per il restauro del complesso campanario della chiesa di s. Giuseppe.

Domenica l’apertura della festa sarà alle 9:30 con la raccolta, presso il banco dei poeti, di tutte le poesie che i cittadini vorranno condividere. “Una Poesia per il Papà” è il tema riproposto dal comitato. Le iscrizioni sono aperte a tutti, grandi e piccini. La lettura sarà a cura di Ninì Della Misericordia, Marina Mazzoli e Giuseppe Caffarelli. L’evento sarà riproposto nel pomeriggio dalle 17.

Alle 11.30 Elena Ermoli racconterà le illustrazione della chiesa di San Giuseppe: “Una descrizione suggestiva della chiesa che io per primo visiterei 100, 150 volte. Ogni volta riesco sempre a trovare qualcosa di nuovo. Ne vale davvero la pena” conclude Caffarelli.

Avatar
francescamarutti3@gmail.com
Pubblicato il 15 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.