Elmec 3D annuncia importanti novità a MECSPE 2023

Elmec 3D sarà presente a MECSPE 2023 con soluzioni innovative in diversi ambiti industriali, fra cui robotica e automazione, automotive e motoracing

Generico 20 Mar 2023

Elmec 3D, BU di Elmec Informatica che si occupa di manifattura additiva, articola la sua offerta in 4 differenti linee di business: formazione in tema additive manufacturing, progettazione e redesign, rivendita di tecnologie additive e software e servizio di stampa 3d.

Elmec 3D esporrà al padiglione 36 di MECSPE, stand C72. Qui potrete trovare stampanti industriali che producono parti polimeriche, metalliche e in resina, rispettivamente: HP, Sintratec – l’ultima entrata nel portfolio dell’azienda varesina, Desktop Metal e 3D Systems, nonché casi di successo e applicazioni che hanno fatto la differenza in numerosi settori industriali e tecnologie innovative di post-processo, come la AMT Post-Pro.

Tra le applicazioni da non perdere troveranno largo spazio progetti per la robotica e l’automazione sviluppati con Omron Italia. Fra questi, alcuni dispositivi pensati per aumentare la sicurezza sul lavoro dell’operatore che manovra cobot (robot collaborativi, concepiti per interagire fisicamente con l’uomo). Per citarne uno, la protezione Safety Skin, una pelle protettiva in TPU stampata con tecnologia HP Multi Jet Fusion che avvolge le parti del cobot che potrebbero entrare in contatto con l’operatore.

Altro settore di applicazione, il mondo dell’automotive e del motoracing: nel dettaglio, saranno presentati alcuni componenti per le moto da corsa di categoria Moto3, attività portata avanti anche grazie alla partnership tecnica con AC Racing, il Team del pilota Leonardo Abruzzo.

Si tratta di temi che saranno approfonditi da Elmec 3D nel corso dello speech dal titolo “Applicazioni 3D in campo automazione”, che avrà luogo il 29 marzo alle ore 14.30 presso l’Arena Additive Manufacturing, ovvero lo spazio convegni progettato per valorizzare al meglio le nuove tecnologie additive, le concrete applicazioni dei prodotti e l’uso di attrezzature attraverso il racconto di progetti reali, presentazioni tecniche, case history di eccellenza e interventi istituzionali.

«Elmec 3D collabora costantemente con i propri clienti per rispondere alle loro esigenze – ha evidenziato Sara Besnati, Marketing Specialist di Elmec 3D – In questo contesto, uno dei vantaggi della manifattura additiva è dato proprio dalla possibilità di produrre un componente capace di rispondere ad uno specifico bisogno, senza quei limiti che, talvolta, sono imposti dai sistemi produttivi tradizionali. Quindi: design for performance anziché design for manufacturing. Ed è esattamente – conclude – quello che abbiamo fatto per i cobot di Omron Italia e per le moto del team AC Racing, le cui applicazioni saranno esposte al nostro stand a MECSPE 2023».

Non mancheranno novità Elmec 3D anche nell’industrial, nel medicale e in molti altri settori. Perseguendo la mission di abilitare il mercato alla manifattura additiva, Elmec 3D, si pone come driver nel viaggio verso la produzione digitale, partendo dalla conoscenza di ogni opportunità offerta da questo innovativo sistema produttivo, fino al set-up di una fabbrica additiva e passando per progetti specifici e stampa di prototipi e piccoli e medi lotti.

L’ampia offerta di servizi a valore aggiunto è in continuo sviluppo; lo testimonia il successo e l’affinamento del format del Training Progettuale e il neonato portale di e-learning – Elmec University – che ospita anche corsi per la stampa 3d industriale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.