Ex medico del Circolo di Varese torna come paziente: “L’ospedale ‘nuovo’ funziona!”
Per 33 anni nella nefrologia del Circolo, il dottor Donati ringrazia quanti lo hanno curato e sostenuto nella sua degenza
Per 33 anni il dottor Donato Donati è stato uno dei pilastri della nefrologia dell’ospedale di Varese. In pensione da alcuni anni, è rientrato al Circolo come paziente. Un ricovero veloce ma intenso come le parole di ringraziamento che vuole dire a chi lo ha assistito.
Dopo quasi 8 anni dal termine di una carriera durata 33 (1982-2015) sono tornato al “Circolo” e non per una rimpatriata, non per un richiamo di riservisti in tempo di carenza di medici, ma come paziente.
A fatica ho riconosciuto i luoghi anche perché la mia sede di lavoro principale si svolgeva tra il Padiglione “Centrale” ed il Padiglione “Dansi” (che includeva l’ ex casa del prete), la tecnologia era agli albori e di tutto il personale incontrato ben pochi c’erano già “ai miei tempi”: diciamo che ho sperimentato l’ Ospedale “Nuovo”.
Il mio ricovero è stato breve, solo 4 giorni ma molto intensi soprattutto per i Medici che mi hanno dovuto sopportare facendo spesso esattamente quello che io, ai miei tempi, raccomandavo ai pazienti di non fare; come è vero: “Medice, cura te ipsum!”.
Vorrei qui ricordare:
- I Chirurghi Vascolari: il Prof. Tozzi, il Dr. Franchin ed il Prof. Piffaretti
- Gli Anestesisti: il Dr. Cantoni, il Dr. Guzzetti ed il Dr. Bacuzzi
- Ed infine il mio “Angelo Custode” nella “recovery room” della quale ricordo solo il nome: Tiziana
A loro va il mio ringraziamento e apprezzamento insieme a tutti gli infermieri ed altri operatori inclusi quelli della parte amministrativa: loro sostengono di non aver fatto niente di speciale ma per me speciali lo sono stati.
E’ stato infine motivo di grande soddisfazione vedere a capo della Nefrologia il Dr Ambrosini, ultimo reduce di un gruppo che la Nefrologia del “Circolo” ha contribuito a creare ed a definire dopo un periodo piuttosto lungo durante il quale quel gruppo è stato, diciamo, “dimenticato”.
In conclusione: l’ Ospedale Nuovo” funziona!
Donato Donati
Ex Nefrologo del “Circolo”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.