Varese

Festa del Teatro dedicata a Italo Calvino: debutto per Città invisibili

Il nuovo spettacolo per le famiglie della compagnia Teatro Blu debutta sabato 1 aprile alle 15.45 al Teatro Nuovo di Varese

La Festa del Teatro della città di Varese entra nel vivo sabato 1 aprile con il debutto di Città invisibili, il nuovo spettacolo per le famiglie della compagnia Teatro Blu dedicato a Italo Calvino nel centenario della sua nascita.
Lo spettacolo, adatto ad adulti e bambini andrà in scena sabato 1 aprile nel pomeriggio, alle ore 15.45 sul palco del Teatro Nuovo di viale Dei Mille, a Varese.

Città invisibili è uno spettacolo surreale, onirico e fantasioso in cui arti circensi, musica, linguaggio teatrale e immagini multimediali si mescolano per restituire il senso più profondo di un’opera immensa.
Protagonista è l’esploratore veneziano Marco Polo, che nel XIII secolo giunge nell’estremo oriente arrivando al cospetto di Kublai Khan, imperatore del regno dei Tartari, che chiede a Marco di raccontargli del suo lungo viaggio e delle città che ha visitato.

Generico 27 Mar 2023

Marco Polo, inizia il suo racconto descrivendo le sensazioni che ogni città, con i suoi profumi, colori, sapori e rumori, suscitano. Un lungo viaggio, un lungo racconto attraverso un fantasioso meccanismo che gioca artificialmente con le possibili combinazioni della complessità e del disordine della realtà. Un viaggio alla ricerca della città ideale in cui godere la vita e fuggire gli affanni, una città del desiderio e del suo immediato appagamento.
Le città sono allegorie della condizione umana sempre più complessa ed elaborata in un equilibrio instabile tra una Gerusalemme perfetta, utopica e cioè un non luogo verso cui si tende senza mai afferrarla, e la città del caos, la Babilonia che rappresenta la condizione di inesorabile incomunicabilità.

Le città descritte sono poetiche, fantasiose, avveniristiche e antiche allo stesso tempo, magiche, incantate, fuori dal tempo e dello spazio, volutamente immaginarie.
La descrizione di ognuna di esse porta anche spunti di riflessione su diversi temi: la memoria, la conservazione, l’ingegno degli uomini e la loro follia, il legame con i desideri, la morte, i segni, i nomi, il cielo, il caos che caratterizza la realtà.

L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.”
Italo Calvino

Città incantate è lo spettacolo nato da una studio dell’omonimo romanzo di Italo Calvino di cui decorrono nel 2023 i cento anni dalla nascita. Testo e regia dono di Silvia Priori, mentre gli attori sul palco sono Fabrizio Cadonà e Shinya Murayama.
Per maggiori info sullo spettacolo consultare il sito www.teatroblu.it.
Per info e prenotazioni scrivere a promozionezattera@libero.it oppure 338 7547484.

Generico 27 Mar 2023
29 Marzo 2023
di

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.