I parcheggi di Gaggiolo, la scomparsa di Renato Bertossi e gli eventi del weekend nel podcast del 17 marzo

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

Cantello - parcheggi selvaggi alla stazione di Gaggiolo

Le notizie del podcast di venerdì 17 marzo:

“Parcheggi selvaggi alla stazione e insulti, ora tolleranza zero”, la linea dura sindaco di Cantello

Dopo le polemiche per la campagna di controlli della Polizia locale contro i parcheggi irregolari alla stazione ferroviaria di Gaggiolo, il sindaco di Cantello Chiara Catella lancia un messaggio a chi in queste due settimane ha reagito con insulti e minacce a questo provvedimento, mirato a tutelare la sicurezza dell’area ferroviaria: «Non saranno più tollerati parcheggi selvaggi alla stazione di Gaggiolo e nemmeno insulti al sindaco e all’Amministrazione comunale. Continueranno le multe e per chi offende partiranno le querele. Comprendo che ricorrere alle multe per mettere ordine al caos del parcheggio della stazione di Gaggiolo sia una cosa che può dare fastidio, ma la situazione era diventata davvero ingestibile e intollerabile, con rischi per la sicurezza.  In caso di incendio o di un malore in stazione c’era il rischio di non riuscire a far passare i mezzi di soccorso

Rapinano una donna della sua auto a Gorla Minore e poi fanno un incidente: arrestati dai carabinieri

Avevano rapinato una giovane donna rubandole poi la vettura. Nella fuga, erano andati a sbattere contro un muro fuggendo a piedi e abbandonando la macchina. . Nei giorni scorsoi carabinieri della compagnia di Saronno, attraverso le impronte rilevate nell’auto li hanno individuati e  arrestati. I fatti risalgono all’11 gennaio scorso a Gorla Maggiore quando i due si erano intrufolati nella vettura lasciata aperta da una donna scesa per acquistare dei tabacchi da un distributore automatico. Minacciandola, l’avevano indotta a raggiungere la zona industriale di Gorla dove l’avevano poi fatta scendere. Quindi la fuga e l’impatto contro un muro di cinta. Nei giorni scorsi, i militari hanno arrestato i due uomini di 32 e 31 anni, italiani. Il 32enne è stato arrestato nel suo domicilio di fatto mentre il 31enne, che aveva fatto perdere le tracce, è stato rintracciato nell’area boschiva di Cerro Maggiore dai militari della locale Stazione Carabinieri, impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio.

Il mondo varesino della musica dice addio a Renato Bertossi

Lutto nel mondo varesino della musica. A 77 anni si è spento Renato Bertossi dopo una lunga malattia. Appassionato di jazz, Bertossi aveva la capacità di scoprire nuovi  talenti e segnalare le uscite di artisti di fama. A metà degli anni Ottanta aveva fondato con Beppe Spagnoli l’etichetta musicale Splasc(h), poi il mitico locale Splasc(h) Jazz Club di Induno Olona, rimasto nella memoria di molti. Negli anni non si è mai fermato e nell’ultimo periodo organizzava concerti in provincia con l’associazione 67JazzClub di cui era presidente.

Cosa fare nel weekend a Varese e nel varesotto il 17, 18, 19 marzo

I fasti della Belle Epoque rivivono per una serata in Sala Montanari di Varese con racconti, foto e filmati storici del Campo dei Fiori per ricordare il periodo d’oro del turismo varesino.
Per gli amanti dell’arte Federico Infante torna in Europa con la sua pittura rarefatta e trasognante per una nuova mostra personale alla Galleria Punto sull’Arte mentre al Sacro Monte di Varese riaprono i musei e riparte la stagione espositiva alla Casa Museo Lodovico Pogliaghi, la Cripta del Santuario e il Museo Baroffio.
Ai nastri di partenza la 50esima edizione di Stramilano. Appuntamento a domenica 19 marzo con la tradizionale corsa per le vie della città metropolitana.
In occasione della festa del papà a Varese torna la tortellata, il cui ricavato verrà devoluto per il restauro della chiesa di San Giuseppe. A Luino la festa del papà si festeggia in bicicletta mentre a Busto Arsizio si cammina insieme.
Parte da sei comuni, domenica 19 marzo, la Camminata guidata alla scoperta dei sentieri del parco Sorgenti del Torrente Lura.
Per tutti gli altri eventi consultate l’agenda di VareseNews

Hockey, basket, calcio e volley: ricco programma del weekend

Se siete tifosi delle squadre varesine e appassionati di sport, tenetevi liberi per questo sabato. Una dopo l’altra sono in programma due partite di grande importanza: alle 18,30 al PalAlbani va in scena la Gara1 di semifinale tra i Mastini Varese e il Pergine. Si giocherà davanti al tutto esaurito dell’Acinque Ice Arena con i gialloneri al gran completo.
Nei minuti in cui terminerà il match di hockey, prenderà invece il via il match di basket tra il Banco Sardegna Sassari e la Openjobmetis Varese. Si gioca dalle 20,45 nella città sarda: le due squadre sono appaiate al quarto posto, chi vince resta da solo alle spalle del terzetto di testa.
Le due partite saranno raccontate in diretta su VareseNews da un unico liveblog già avviato dal venerdì.
Domenica è il giorno del Trofeo Binda, una delle più importanti gare al mondo di ciclismo femminile. La prova principale per la categoria Elite scatta da Maccagno alle 12,10, arrivo a Cittiglio intorno alle 16. In programma anche una gara juniores internazionale e due prove giovanili regionali.
Veniamo al calcio con la Pro Patria che gioca all’ora di pranzo, 12,30, al “Moccagatta” di Alessandria. I tigrotti sfidano in trasferta la Juventus Next Gen, la seconda squadra dei bianconeri.
Alle 14,30 scende invece in campo il Varese in un match delicatissimo per la salvezza: biancorossi fuori casa contro i veneti del Sona. In programma anche Varesina-Alcione e Brusaporto-Caronnese.
Nel pomeriggio, alle 17, appuntamento con la pallavolo femminile: la E-Work Busto Arsizio va in trasferta a Macerata per cercare tre punti playoff.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.