Il liceo classico Crespi sigla accordo con una scuola di Tokio
Sottoscritta nella sede del liceo bustocco una partnership con il dirigente giapponese della Senior High School Aoyama Gakuin

Il liceo classico Crespi di Busto Arsizio ha avviato una nuova partnership con una scuola giapponese. Nella sede di via Carducci una delegazione di docenti e dirigenti giapponesi hanno siglato un accordo per uno scambio culturale pluriennale fra l’istituto e la Senior High School Aoyama Gakuin di Tokio.
(nella foto da sinistra Ken Watanabe e Cristina Boracchi)
Si tratta di una delle più prestigiose scuole della capitale giapponese, fondata nel 1874 con importanti riconoscimenti dello stato, che da tempo intrattiene relazioni con il Liceo Crespi, ora sfociate in un progetto di studio e cultura per i ragazzi e le ragazze che, come noto, nella sezione di francese, inglese e giapponese, già praticano la lingua giapponese con la prospettiva, il prossimo anno scolastico, di avere la prima ondata di diplomati all’esame di Stato.
La referente del progetto, la docente Stefania Zanelli, che tiene anche corsi pomeridiani di lingua e cultura giapponese che hanno visto annualmente il podio per i concorsi regionali, ha infatti accolto, con il dirigente scolastico Boracchi, il dirigente Ken Watanabe. «È solo l’inizio di una lunga collaborazione che permette agli studenti di scoprire dal vivo culture e civiltà molto lontane dalle proprie ma soprattutto di incontrare ed esperire l’alterità in un’ottica di apertura e di condivisione» commenta Boracchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.