Il Pergine non muore mai: Mastini rimontati e battuti sul più bello

Avanti 3-0 dopo un quarto d'ora e 4-1 al 36' i gialloneri vengono raggiunti nell'ultimo terzo e battuti al 42° secondo del supplementare con una rete di Foltin. Giovedì gara3 a Varese

mastini pergine playoff

Sconfitta dolorosa per i Mastini Varese in gara 2 di semifinale a Pergine. I gialloneri, avanti 3-0 nel cuore del primo periodo e 4-1 alla seconda sirena, vengono incredibilmente ribaltati dalle Linci che prima impattano la partita mandandola al supplementare e poi infilzano i gialloneri dopo appena 42″ dell’overtime con il gol del definitivo 5-4.

Una brutta botta patita dai ragazzi di Deveze che avevano messo i padroni di casa con le spalle al muro ma che poi sono stati letteralmente ribaltati dal gran finale del Pergine, che si è confermato una vera e propria bestia nera per Vanetti e compagni. Un risultato, quello di Gara2, che manda la serie in parità e che forse – speriamo di no – toglie qualche certezza al Varese, fino a qui inappuntabile.

La risposta arriverà a stretto giro di posta, perché giovedì si tornerà all’Acinque Ice Arena per la terza partita: di certo non basterà a proclamare una finalista perché come minimo si andrà a Gara4 (sabato in Trentino). Chi invece ha la possibilità di chiudere in svelta è il Caldaro, a segno per 1-3 anche nel match dalla parte opposta del tabellone contro l’Appiano. Ma a questo punto è inutile guardare in casa d’altri: la pratica Pergine è ancora tutta da evadere.

LA PARTITA

Dopo un quarto d’ora i Mastini si sono messi nella posizione migliore possibile: avanti 3-0, sfruttando subito un power play (a segno Michael Mazzacane dopo 1.36 con una deviazione) e trafiggendo Rigoni anche con Drolet – bordata – e Marcello Borghi – uno contro uno – a ridosso del quarto d’ora. Con percentuali di realizzazione mostruose davanti a uno dei goalies più forti del torneo. Poco dopo però tocca a Foltin – più avanti uomo partita – a mettere il primo granello di sabbia nell’ingranaggio giallonero con la rete dell’1-3.

Si torna sul ghiaccio con il doppio vantaggio ospite che diventa triplo al 36.10 quando di nuovo Borghi va a segno dalla distanza per il Varese. Ma anche in questa occasione la reazione biancorossa è rapida: un minuto e mezzo più tardi Meneghini trova l’angolo basso della gabbia lombarda e sfrutta al meglio l’uomo in più.

Si va però al riposo sul 2-4 con il Varese che sembra poter controllare ma non è così: dopo 6′ Meneghini replica la prodezza (grazie a un errore di Desauteles) dopo alcune parate di Perla, ma i Mastini perdono sicurezza, sbagliano qualcosa di troppo e concedono a Valorz il disco del pareggio, 4-4, quando mancano 8′. Il Varese a questo punto non riesce a mettere la giusta pressione e, anzi, concede un’ultima superiorità per i 2′ di panca puniti a Desauteles. La possibilità per il Pergine sfuma grazie a un salvataggio irreale di Perla su Valorz.
Potrebbe essere la prodezza che cambia di nuovo l’inerzia del match e invece, a 3 contro 3 (regolamento overtime) è Foltin a scappare e a tirare verso la gabbia giallonera con Perla che arriva sul disco ma non riesce a fermarlo. 5-4 pergine, Varese capovolto e serie in parità. Non ci voleva.

PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 5-4 OT
(1-3; 1-1; 2-0; 1-0)

MARCATORI: 01’36” M. Mazzacane (V – Schina, Franchini), 08’18” Drolet (V – Schina, M. Mazzacane), 14’29” M. Borghi, 15’49” (V), Foltin (P – Andreotti), 36’10” M. Borghi (V – Vanetti), 37’48” Meneghini (P – Sanvido, Foltin), 46’28” Meneghini (P – Foltin), 52’16” Valorz (P – Becker, Sanvido); 60’42” Foltin (P)

PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Ambrosi, Ghizzo, Reffo, Becker; Bitetto, Villiotti, Foltin, Meneghini, Sanvido, Valorz, Flessati, Andreotti, Mocellin, Marano. All. Ambrosi.
MASTINI: Perla (Mordenti); Piccinelli, Bertin, Schina, Desauteles, Belloni, E. Mazzacane, Garber; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato; P. Borghi, Odoni, Privitera. All. Deveze.
ARBITRI: Benvegnù e Tirelli (Adam e Plancher)
NOTE. Penalità: P 6′, V 8′. Superiorità: P 1-4, V 2-3. Spettatori: 545.

 

IHL – SEMIFINALI
RISULTATI GARA 2 – Appiano – Caldaro 1-3 (serie 0-2); Pergine – Varese 5-4 OT (serie 1-1)

CALENDARIO MASTINI

Gara 1 – Mastini Varese – Pergine 3-2 (Franchini 2, Desauteles; Meneghini, Foltin)
Gara 2 – Pergine vs Mastini Varese 5-4 OT (martedì 21 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Pergine (giovedì 23 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Pergine vs Mastini Varese (sabato 25 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Pergine/Dobbiaco (martedì 28 marzo, 20,30)

 

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.