Il Pergine non muore mai: Mastini rimontati e battuti sul più bello
Avanti 3-0 dopo un quarto d'ora e 4-1 al 36' i gialloneri vengono raggiunti nell'ultimo terzo e battuti al 42° secondo del supplementare con una rete di Foltin. Giovedì gara3 a Varese

Sconfitta dolorosa per i Mastini Varese in gara 2 di semifinale a Pergine. I gialloneri, avanti 3-0 nel cuore del primo periodo e 4-1 alla seconda sirena, vengono incredibilmente ribaltati dalle Linci che prima impattano la partita mandandola al supplementare e poi infilzano i gialloneri dopo appena 42″ dell’overtime con il gol del definitivo 5-4.
Una brutta botta patita dai ragazzi di Deveze che avevano messo i padroni di casa con le spalle al muro ma che poi sono stati letteralmente ribaltati dal gran finale del Pergine, che si è confermato una vera e propria bestia nera per Vanetti e compagni. Un risultato, quello di Gara2, che manda la serie in parità e che forse – speriamo di no – toglie qualche certezza al Varese, fino a qui inappuntabile.
La risposta arriverà a stretto giro di posta, perché giovedì si tornerà all’Acinque Ice Arena per la terza partita: di certo non basterà a proclamare una finalista perché come minimo si andrà a Gara4 (sabato in Trentino). Chi invece ha la possibilità di chiudere in svelta è il Caldaro, a segno per 1-3 anche nel match dalla parte opposta del tabellone contro l’Appiano. Ma a questo punto è inutile guardare in casa d’altri: la pratica Pergine è ancora tutta da evadere.
LA PARTITA
Dopo un quarto d’ora i Mastini si sono messi nella posizione migliore possibile: avanti 3-0, sfruttando subito un power play (a segno Michael Mazzacane dopo 1.36 con una deviazione) e trafiggendo Rigoni anche con Drolet – bordata – e Marcello Borghi – uno contro uno – a ridosso del quarto d’ora. Con percentuali di realizzazione mostruose davanti a uno dei goalies più forti del torneo. Poco dopo però tocca a Foltin – più avanti uomo partita – a mettere il primo granello di sabbia nell’ingranaggio giallonero con la rete dell’1-3.
Si torna sul ghiaccio con il doppio vantaggio ospite che diventa triplo al 36.10 quando di nuovo Borghi va a segno dalla distanza per il Varese. Ma anche in questa occasione la reazione biancorossa è rapida: un minuto e mezzo più tardi Meneghini trova l’angolo basso della gabbia lombarda e sfrutta al meglio l’uomo in più.
Si va però al riposo sul 2-4 con il Varese che sembra poter controllare ma non è così: dopo 6′ Meneghini replica la prodezza (grazie a un errore di Desauteles) dopo alcune parate di Perla, ma i Mastini perdono sicurezza, sbagliano qualcosa di troppo e concedono a Valorz il disco del pareggio, 4-4, quando mancano 8′. Il Varese a questo punto non riesce a mettere la giusta pressione e, anzi, concede un’ultima superiorità per i 2′ di panca puniti a Desauteles. La possibilità per il Pergine sfuma grazie a un salvataggio irreale di Perla su Valorz.
Potrebbe essere la prodezza che cambia di nuovo l’inerzia del match e invece, a 3 contro 3 (regolamento overtime) è Foltin a scappare e a tirare verso la gabbia giallonera con Perla che arriva sul disco ma non riesce a fermarlo. 5-4 pergine, Varese capovolto e serie in parità. Non ci voleva.
PERGINE SAPIENS – MASTINI VARESE 5-4 OT
(1-3; 1-1; 2-0; 1-0)MARCATORI: 01’36” M. Mazzacane (V – Schina, Franchini), 08’18” Drolet (V – Schina, M. Mazzacane), 14’29” M. Borghi, 15’49” (V), Foltin (P – Andreotti), 36’10” M. Borghi (V – Vanetti), 37’48” Meneghini (P – Sanvido, Foltin), 46’28” Meneghini (P – Foltin), 52’16” Valorz (P – Becker, Sanvido); 60’42” Foltin (P)
PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Ambrosi, Ghizzo, Reffo, Becker; Bitetto, Villiotti, Foltin, Meneghini, Sanvido, Valorz, Flessati, Andreotti, Mocellin, Marano. All. Ambrosi.
MASTINI: Perla (Mordenti); Piccinelli, Bertin, Schina, Desauteles, Belloni, E. Mazzacane, Garber; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato; P. Borghi, Odoni, Privitera. All. Deveze.
ARBITRI: Benvegnù e Tirelli (Adam e Plancher)
NOTE. Penalità: P 6′, V 8′. Superiorità: P 1-4, V 2-3. Spettatori: 545.
IHL – SEMIFINALI
RISULTATI GARA 2 – Appiano – Caldaro 1-3 (serie 0-2); Pergine – Varese 5-4 OT (serie 1-1)
CALENDARIO MASTINI
Gara 1 – Mastini Varese – Pergine 3-2 (Franchini 2, Desauteles; Meneghini, Foltin)
Gara 2 – Pergine vs Mastini Varese 5-4 OT (martedì 21 marzo, 20,30)
Gara 3 – Mastini Varese vs Pergine (giovedì 23 marzo, 20,30)
Ev. Gara 4 – Pergine vs Mastini Varese (sabato 25 marzo, 20,00)
Ev. Gara 5 – Mastini Varese vs Pergine/Dobbiaco (martedì 28 marzo, 20,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.