Il Pinocchio amato da don Alberto chiude la stagione di teatro per bambini delle Arti di Gallarate

Sabato 25 marzo il palco di via don Minzoni vede in scena Monica Mattioli nella interpretazione della storia del burattino di Collodi: nel foyer ci sarà anche una esposizione di Pinocchio collezionati da don Alberto

gallarate generico

Si chiude questo sabato, 25 marzo, la Rassegna di Teatro per Bambini e Famiglie del Teatro delle Arti di Gallarate, con una delle storie che più stavano a cuore a Don Alberto Dell’Orto, Pinocchio, un grande classico che parla ai bambini di oggi come ai genitori che l’hanno conosciuto da piccoli.

Da ottobre il Teatro di via don Minzoni ha ospitato grandi artisti e professionisti del teatro ragazzi e un pubblico davvero inaspettato. Sono tante le famiglie che hanno scelto di passare un pomeriggio a teatro, riscoprendone la magia, con spettacoli che hanno toccato corde profonde, per i bambini e anche per gli adulti.

Giulia Provasoli racconta un anno emozionante, fin qui e ancora in attesa dell’ultimo spettacolo: «Abbiamo ricevuto messaggi che ci hanno commosso: “condividere questo momento di emozione con mio figlio è stato davvero importante”; “ho rivisto me stessa bambina, i miei genitori, la mia infanzia, mi sono commossa”; “il bello di questi spettacoli è che arrivano ai bambini, ma anche agli adulti, passando messaggi diversi per ogni età, grazie alla metafora del teatro”»

«Sabato 25 marzo, alle 15.30, sarà con noi Monica Mattioli (la ricorderete nello spettacolo La Battaglia di Emma, della scorsa stagione), che ci porterà Pinocchio, per il gran finale» racconta Giulia Provasoli. Per noi del Teatro delle Arti, Pinocchio è un testo importante: don Alberto dell’Orto lo amava molto e ne aveva una collezione sterminata, che è ora custodita dalla Biblioteca Civica L. Majno. Per questo, siamo ancora più felici, perché, il giorno dello spettacolo, il pubblico troverà nel foyer una piccola esposizione di alcune copie di questa sua collezione, grazie a una collaborazione fra il Teatro e la Biblioteca».

In occasione dell’ultimo spettacolo le Arti fanno un po’ il bilancio di un anno teatrale che ha avuto un impatto «fortissimo e inaspettato»: «Dietro agli eventi che arrivano al pubblico ci sono molte persone che collaborano fra loro, studiano, progettano; l’esempio e gli insegnamenti di don Alberto ci guidano tutti i giorni, attivamente, concretamente, nel lavoro che svolgiamo per la cittadinanza. Questo Pinocchio è per lui».

gallarate generico

Lo spettacolo

Storia di Pinocchio
di Monica Mattioli e Silvano Antonelli
con Monica Mattioli

TEATRO DELLE ARTI, via don Minzoni 5, Gallarate
sabato 25 marzo, ore 15.30

biglietti a 5/10€
botteghino aperto dal 22 marzo, tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30
il giorno di spettacolo a partire dalle 14.30

contatti@teatrodellearti.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.