Lavori nuovo scolmatore in via Veneto a Luino, la viabilità sarà garantita
Nei prossimi giorni l’area di piazza Garibaldi verso via Vittorio Veneto sarà interessata da un intervento fondamentale per la realizzazione di un nuovo scolmatore lungo la rete fognaria
Procedono gli interventi di ammodernamento dell’impianto fognario da parte di Alfa srl sul territorio del comune di Luino e, a parte alcuni ritardi dovuti principalmente all’approvvigionamento dei materiali, stanno seguendo il cronoprogramma stabilito.
Tramite incontri costanti tra l’amministrazione comunale, i rappresentanti di Alfa e la ditta che ha in appalto le opere, settimanalmente vengono individuate le aree di cantiere tenendo conto delle tecnicità degli interventi, necessari per non incorrere in sanzioni comunitarie causate dall’invecchiamento degli impianti, e dalle peculiarità delle aree sulle quali insistono stabilendo cronoprogrammi che tengano in considerazione gli interessi dei residenti e delle attività commerciali.
Nei prossimi giorni l’area di piazza Garibaldi verso via Vittorio Veneto sarà interessata da un intervento fondamentale per la realizzazione di un nuovo scolmatore lungo la rete fognaria, che prevede lo scavo e la successiva posa di un elemento prefabbricato in cemento armato. Successivamente, l’impresa provvederà a completare un breve tratto di fognatura lungo via Vittorio Veneto, per permettere il corretto funzionamento della rete. La viabilità sulla via sarà garantita per tutto il periodo del cantiere salvo la necessità di chiudere l’accesso, per motivi di sicurezza, il tempo strettamente necessario al posizionamento dello scolmatore nella giornata di martedì 4 aprile 2023.
Parallelamente proseguiranno i lavori di spinta per la posa del tratto lungo via Cairoli, area ex Svit, mediante tecnologia microtunneling, idonea per la realizzazione di microtunnel dentro i quali installare condotte per il trasporto di fluidi, cavi e servizi in genere. Una volta terminata la spinta in direzione di via V. Veneto, la macchina verrà ruotata, per procedere in direzione via XXV Aprile.
Questi lavori rientrano nel più ampio intervento che prevede la realizzazione di una vasca di prima pioggia delle dimensioni di circa 900 metri cubi in piazza Libertà, per superare un’infrazione comunitaria e i cui lavori civili risultano ad oggi quasi completati, oltre all’adeguamento del sistema fognario su tutto il territorio di Luino, per una lunghezza complessiva di circa 2.500 metri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.