Lutto nel mondo del cinema, è morto Ivano Marescotti
L'artista è morto all'età di 77 anni al termine di una lunga malattia. Nato a Villanova di Bagnacavallo in Romagna, Marescotti aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo in modo del tutto casuale

Il mondo del cinema italiano è in lutto per la scomparsa di Ivano Marescotti, morto all’età di 77 anni al termine di una lunga malattia. Nato a Villanova di Bagnacavallo in Romagna, Marescotti aveva iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo in modo del tutto casuale, dopo aver lavorato per dieci anni all’ufficio urbanistica del Comune di Ravenna.
Nonostante la tarda partenza, Marescotti è riuscito a conquistare il successo in breve tempo sia nel teatro che nel cinema. In teatro ha lavorato con importanti registi come Leo De Bernardinis, Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari e Giorgio Albertazzi. Nel cinema ha fatto il suo debutto nel 1989 nel film “La cintura” e successivamente ha recitato in molte pellicole di successo, tra cui “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, “L’aria serena dell’ovest” di Silvio Soldini, “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante e “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” di Enza Negroni.
Marescotti era noto per la sua incredibile capacità di calarsi in personaggi molto diversi tra loro, riuscendo a interpretare con grande maestria ruoli come il dottor Randazzo in “Johnny Stecchino”, il leghista padre della ragazza di Checco Zalone in “Cado dalle nubi” e il padre di Alex in “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”. Ha anche lavorato su set internazionali, recitando in film come “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella, “Hannibal” di Ridley Scott e “King Arthur” di Antoine Fuqua.
Nel 2022, Marescotti aveva deciso di ritirarsi dalle scene per dedicarsi all’insegnamento, ma il suo contributo al mondo del cinema e del teatro rimane impareggiabile. La sua scomparsa è stata accolta con grande tristezza e commozione da parte di colleghi, amici e fan. La sua presenza sul palcoscenico e sullo schermo mancherà a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e ammirarlo. Ivano Marescotti resterà sempre un grande talento e una figura di riferimento per il mondo dello spettacolo italiano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.