“Per tutti noi Monelli della Motta è stato maestro di vita”

Il ricordo dell'uomo straordinario, profondo conoscitore di Varese e dei varesini fino alla quarta generazione

angelo monti - foto irene bianchi

La morte di Angelo Monti lascia un grande vuoto nella comunità varesina. Il ricordo dei Monelli della Motta


Angelo Monti è stato un uomo straordinario che lascia un ricordo incancellabile in ciascuna delle tantissime attività in cui si è impegnato nel corso della sua vita.

Profondo conoscitore di Varese e dei varesini fino alla quarta e quinta generazione, era per tutti noi un punto di riferimento non solo per la storia recente ma anche per l’organizzazione di momenti di solidarietà alla quale è stato fin da giovane molto sensibile.

angelo monti

Per tutti noi Monelli della Motta è stato maestro di vita, facendo crescere due generazioni di Monelli sensibili ai bisogni della Città e fortemente motivati a dare continuità alle tradizioni del falò cui non ha mai fatto mancare la sua più ampia collaborazione, neanche quest’anno quando la stanchezza e gli acciacchi hanno cominciato a rallentare le sue presenze in pubblico. Tutti lo ricordiamo lo scorso anno segnatamente commosso in occasione della festa a sorpresa al Salone Estense, per il suo novantesimo compleanno, festeggiato da una folta rappresentanza di amici e di collaboratori di tutte le età. Ai giovani ha sempre guardato con molta attenzione e proprio la cerimonia del lancio dei palloncini il 17 gennaio ha sempre continuato a rappresentare per lui uno dei momenti più significativi della Festa di Sant’Antonio.

Con il nostro ‘dott. Monti’(così l’hanno sempre chiamato tutti i suoi Monelli) perdiamo un nonno o un padre di cui serberemo ricordi di affetto, amicizia e tanta solidarietà: Riposa in Pace caro Angelo! Vita mortuorum in memoria est posita vivorum*.

I MONELLI DELLA MOTTA

*(La vita dei morti sta nella memoria dei vivi. dal Libro delle Filippiche di Marco Tullio Cicerone)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.