“Per tutti noi Monelli della Motta è stato maestro di vita”
Il ricordo dell'uomo straordinario, profondo conoscitore di Varese e dei varesini fino alla quarta generazione
La morte di Angelo Monti lascia un grande vuoto nella comunità varesina. Il ricordo dei Monelli della Motta
Angelo Monti è stato un uomo straordinario che lascia un ricordo incancellabile in ciascuna delle tantissime attività in cui si è impegnato nel corso della sua vita.
Profondo conoscitore di Varese e dei varesini fino alla quarta e quinta generazione, era per tutti noi un punto di riferimento non solo per la storia recente ma anche per l’organizzazione di momenti di solidarietà alla quale è stato fin da giovane molto sensibile.
Per tutti noi Monelli della Motta è stato maestro di vita, facendo crescere due generazioni di Monelli sensibili ai bisogni della Città e fortemente motivati a dare continuità alle tradizioni del falò cui non ha mai fatto mancare la sua più ampia collaborazione, neanche quest’anno quando la stanchezza e gli acciacchi hanno cominciato a rallentare le sue presenze in pubblico. Tutti lo ricordiamo lo scorso anno segnatamente commosso in occasione della festa a sorpresa al Salone Estense, per il suo novantesimo compleanno, festeggiato da una folta rappresentanza di amici e di collaboratori di tutte le età. Ai giovani ha sempre guardato con molta attenzione e proprio la cerimonia del lancio dei palloncini il 17 gennaio ha sempre continuato a rappresentare per lui uno dei momenti più significativi della Festa di Sant’Antonio.
Con il nostro ‘dott. Monti’(così l’hanno sempre chiamato tutti i suoi Monelli) perdiamo un nonno o un padre di cui serberemo ricordi di affetto, amicizia e tanta solidarietà: Riposa in Pace caro Angelo! Vita mortuorum in memoria est posita vivorum*.
I MONELLI DELLA MOTTA
*(La vita dei morti sta nella memoria dei vivi. dal Libro delle Filippiche di Marco Tullio Cicerone)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.