Primavera, tempo di manutenzione delle aree verdi
La bellezza delle aree verdi che siamo abituati ad usare, nasce da un’attenta cura da parte di professionisti
La bellezza delle aree verdi che siamo abituati ad usare, nasce da un’attenta cura da parte di professionisti. I giardinieri, gli addetti alle potature e alle pulizie, fanno parte di un settore che è continuamente utilizzato. Per i condomini che hanno dei piccoli parchi privati o aree verdi. Le zone pubbliche che sono usate dal pubblico e che appartengono al Comune. Come le case indipendenti e private che hanno giardini personali. Sono tutte aree e zone che hanno la necessità di un aiuto per la manutenzione.
Non sempre si ha tempo per riuscire a gestire queste aree. L’erba cresce. Nascono erbacce che diventano infestanti. Rami e foglie si seccano e cadono. Ci sono dei rilasci continui di sporcizia da parte di animaletti oppure da parte della vegetazione. Alla fine si hanno comunque delle zone che rischiano di diventare molto sporche. Oltre alla sporcizia ci sono dei problemi connessi che riguardano poi la presenza di animali ed insetti infestanti.
Solo grazie alla Manutenzione aree verdi. Ad una buona pulizia si ha la possibilità di eliminare quegli elementi che saranno allettanti per insetti pericolosi.
Taglio erba, indispensabile
Le manutenzioni che si debbono fare per mantener pulita le aree verdi sono tante. La più importante è la potatura, ma quella che si deve fare continuamente, più volte all’anno, è il taglio dell’erba. Infatti l’erba tende a crescere velocemente e folta quando trova il clima adatto. Avere a che fare con una condizione di Sole la mattina e pioggia la sera o umidità, aiuta a far crescere l’erba. Si ha un clima in cui si nutre il terreno.
L’erba quindi riesce a crescere molto velocemente, ma ancora più velocemente crescono le erbacce che diventano infestanti. Purtroppo si possono tagliare o strappare dalle radici, ma alla fine esse crescono continuamente.
Tra l’altro è bene sapere che una volta tagliate non si possono lasciare e abbandonare nel terreno. Esse, marcendo, tendono a ricreare delle decomposizioni che attirano blatte e scarafaggi. L’erba tagliata è un ottimo nutrimento per il terreno. Tuttavia è altrettanto allettante per altri insetti.
Dunque è bene che si faccia un taglio dell’erba continuo, ma poi che si vada anche ad eseguire un recupero degli scarti. Quest’ultimi si debbono eliminare in modo sano.
Aree verdi, manutenzione di pulizia
Arriviamo alla pulizia. Per pulizia delle aree verdi si intendono quegli interventi che interessano l’eliminazione dei rami e delle foglie secche. Tramite la potatura si ha a che fare con degli scarti solidi. I rami secchi debbono essere tagliati perché possono poi staccarsi e ricadere a terra. Mentre le foglie secche si debbono eliminare perché si decompongono.
Le siepi e gli altri arbuti anch’essi devono venire potati o si debbono cercare di pulire al meglio. Le ditte specializzate si occupano perfino di quelle manutenzioni di pulizia di viali e vialetti. L’obiettivo finale è quello di creare ordine. Di eliminare la proliferazione di insetti e animali infestanti. Inoltre esso consente di avere un ambiente che sia sicuro da usare. Sicuro per bambini e animali domestici, per adulti o anziani. In poche parole un’area verde da vivere quando si vuole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.