Tra i migliori ospedali al mondo anche il Niguarda di Milano che si classifica al 60esimo posto

Sono tre gli ospedali lombardi nei primi 100 al mondo secondo la rivista americana Newsweek. Ci sono anche il San Raffaele e l'Humanitas. La classifica stilata prende in esame oltre 2.300 ospedali in 28 paesi del mondo

operazione niguarda

È il Policlinico Gemelli di Roma il primo ospedale italiano che compare nella classifica mondiale stilata da Newsweek.  Si trova in posizione 38. Il secondo presidio è il Niguarda di Milano in 60 esima posizione, quindi il San Raffaele del gruppo San Donato sempre di Milano al 64esimo posto seguito dal Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Nei primi cento ospedali migliori al mondo si trova anche l’Istituto clinico Humanitas di Rozzano all’89esimo posto mentre il San Matteo di Pavia è al 101esimo.

Il primo posto assoluto della classifica è stato assegnato alla Mayo Clinic di Rochester negli Stati Uniti. Sempre agli USA va il secondo gradino del podio con la Cleveland Clinic e il terzo con il Massachusetts General Hospital.

Il primo ospedale europeo è al sesto posto: si tratta del Karolinska Universitetssjukhuset a Sola in Svezia, segue il Charité – Universitätsmedizin Berlin in Germania al settimo.  Tra le altre aziende ospedaliere lombarde, nella classifica mondiale di Newsweek si trovano anche il Papa Giovanni XXIII di Bergamo alla posizione 134 e gli Spedali Riuniti di Brescia al 215esimo posto.

La classifica 2023 stilata ogni anno prende in esame oltre 2.300 ospedali in 28 paesi del mondo. Le caratteristiche prese in esame dalla classifica sono il livello delle cure, la qualità della ricerca e anche la capacità di attrazione per i professionisti sanitari.

In una nota Regione Lombardia sottolinea: «Grazie alle numerose eccellenze, alle tecnologie di ultimo livello, all’attività di ricerca e all’impegno dei 5.000 professionisti, l’Ospedale Niguarda sale fino al gradino numero 60 della graduatoria “best hospital 2023”».

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 02 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.