Bino e Malfatti: “Meritata e bellissima”. Raimondi: “Fatta la storia”
Le voci dal PalAlbani in festa. Il presidente: "Dopo la rimonta di Caldaro ero tranquillo. Felice per la città". Piccinelli: "Eravamo stanchi, il cuore ci ha spinto alla vittoria"

«Una vittoria meritata e bellissima. Per noi, per la squadra e per una città che è tornata a vivere emozioni grazie all’hockey come accadeva tanti anni fa». Carlo Bino è felice, emozionato ma come nel suo stile non deborda mai con le parole e con i gesti, anche in una serata memorabile.
«Dopo gara 6 ero sereno – prosegue il presidente dei Mastini – perché a Caldaro avevamo vinto una grande partita. Ho capito che abbiamo capito come avremmo potuto conquistare il titolo e così è stato. Credo che questa sera il Varese abbia vinto con merito la partita: avremmo dovuto segnare prima perché a un certo punto c’era il rischio che arrivasse un gol loro».
Bino, che esclude praticamente con certezza che l’HCMV disputi l’ALPS nella prossima stagione, ha un pensiero sia per gli avversari («sono stati molto bravi: ho voluto fare i complimenti al loro presidente con cui ho un buon rapporto») sia per la Pallacanestro Varese: «Abbiamo voluto esprimere il nostro sostegno alla società biancorossa: è un momento difficile per lo sport della città e spero che questa nostra vittoria aiuti il movimento».
Il suo braccio destro, Matteo Malfatti, è stato l’architetto che ha costruito la squadra campione sia della Coppa Italia sia della IHL. «Pensare di poter raccontare un finale del genere sarebbe stato davvero troppo. Siamo arrivati a sollevare entrambi i trofei quest’anno davanti a un pubblico fantastico, di altri tempi. Grazie a una squadra con due palle così, capace di rimontare in Gara6 e di tenere la massima intensità in una partita dura come quella di stasera. E il gol di Perla è stata davvero la ciliegina sulla torta di una stagione straordinaria».
Edo Raimondi, maglia giallonera ancora addosso, è uno di quei bambini che a metà degli anni Novanta prendeva posto in tribuna per tifare la EuroShimano. «Abbiamo reso questa stagione indimenticabile e centrare anche questo successo davanti ai nostri tifosi è ancora più bello. Abbiamo riportato quella passione viscerale di trent’anni fa e chi come me – i Mazzacane o Vanetti – era qui a festeggiare la Federation Cup può capire cosa c’è dietro. Abbiamo scritto un ulteriore pezzo di storia per questa maglia».
«E’ stata una stagione lunga, siamo arrivati in fondo abbastanza stanchi però il cuore e il sacrificio che ci hanno supportato in tutta la stagione alla fine hanno fatto andar dentro il disco di Schina» spiega invece Lorenzo Piccinelli, varesino tornato “a casa” proprio nella scorsa estate. «Oggi è stata una partita molto tattica: un errore poteva costare caro infatti fino alla fine è rimasta in bilico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.