Estate più sicura sul Ceresio con i cani da salvataggio

Firmata dal direttore Maurizio Tumbiolo una convenzione tra l'Autorità di bacino Ceresio, Piano e Ghirla una convenzione con la Scuola italiana cani salvataggio per ottenere un supporto nello svolgimento delle funzioni di assistenza e di soccorso

Generico 17 Apr 2023

Sul Ceresio entrano in servizio i cani di salvataggio. Questa mattina il direttore dell’Autorità di bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo, ha sottoscritto una convenzione con la Scuola italiana cani salvataggio (Sics) per ottenere un supporto nello svolgimento delle funzioni di assistenza e di soccorso nell’ambito di competenza nei bacini lacuali Ceresio, Piano e Ghirla.

Un documento importante per la gestione delle acque in caso di emergenze. Per tutta la stagione estiva unità cinofile parteciperanno alle missioni di ricerca e soccorso e saranno impiegate a bordo delle pilotine dell’Autorità.

Svolta in fase sperimentale già l’anno scorso, la collaborazione ora formalizzata durerà 12 mesi.

«La collaborazione fra istituzioni italiane e svizzere, Polizia cantonale e Protezione civile, ha permesso di raggiungere un livello di sicurezza del lago ottimale – spiega Maurizio Tumbiolo – In questi anni abbiamo adottato misure di garanzia uniche e tutto ciò è stato possibile anche grazie ai finanziamenti e alla fiducia di Regione Lombardia. I fatti confermano che un monitoraggio e una presenza costante rendono più protette le attività sull’acqua e lungo coste e, soprattutto, alzano la percezione di sicurezza dell’utenza».

L’Autorità di bacino del Ceresio è dotata di diverse vedette per il monitoraggio delle coste e intervento in caso di incendi. La flotta è composta da tre unità nautiche, di cui due unità provenienti da confische da parte dello Stato e una acquistata da un sequestro nel Comune di Campione d’Italia. Ci sono poi un battello spazzino che monta una lancia antincendio e può intervenire in caso di necessità sulle rive del lago quando i mezzi dei Vigili del Fuoco non riescono via terra.

In tutto sono impegnati 15 uomini della Protezione civile – Nucleo mobile di pronto intervento e 10 volontari della Protezione civile di Lavena Ponte Tresa.

Nel corso del 2022 sono stati effettuati 40 interventi da parte delle Unità a disposizione dell’Autorità di Bacino del Ceresio, con 372 ore di reale navigazione, 11 interventi di assistenza ai diportisti di cui quattro con traino, 4 interventi di salvataggio r 17 ore di volo per il servizio di sorveglianza con il drone.

Il territorio di competenza dell’Autorità di bacino del Ceresio comprende i comuni di Porto Ceresio, Lavena Ponte Tresa, Brusimpiano e Valganna in provincia di Varese e quelli di Porlezza, Valsolda. Carlazzo, Claino con Osteno e Benelario in provincia di Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.