Il lungo treno dei Doobie Brothers
Il lungo treno dei Doobie Brothers
I Doobie Brothers sono nati nel 1970 a San José in California e sono un gruppo difficile da catalogare come genere musicale: le tante chitarre e l’assonanza del nome porterebbero verso gli Allman Brothers mentre gli impasti vocali verso gli Eagles. Ed in più spruzzate di funky e di soul che si accentueranno quando arriverà Michael McDonaldl: ma fermiamoci per ora a questo loro terzo album. Già nel precedente c’erano due ottime hits – Jesus is just alright (che avevamo già sentito dai Byrds) e Listen to the music – ma qui ci aggiungono la celeberrima Long train runnin’ che entrerà nella Top Ten americana e sarà molto conosciuta anche dalle nostre parti. Non un gruppo solo da hits però: vale la pena andarsi a sentire anche il resto, pensando anche che erano un ottimo live act, avendo l’abitudine di allungare con jam improvvisate anche i brani più conosciuti.
Curiosità: il nome del gruppo non viene, a differenza degli Allman o degli Everly, dalla presenza di fratelli. Più semplicemente, mentre cercavano un nome, il loro vicino di casa disse loro: “Visto che vi fate sempre canne perché non vi chiamate Doobie Brothers?”. Lo adottarono provvisoriamente perché non li convinceva., ma poi restò: Ladies and gentlemen i F.lli Lacanna!
La Rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.