La Openjobmetis chiede strada alla Treviso di Banks e Sorokas

I due grandi ex sono tra gli uomini chiave dei veneti di Marcelo Nicola. I biancorossi possono approfittare di un turno favorevole. Si gioca domenica 2 alle 19,30, il racconto in #direttavn

Openjobmetis Varese - Nutribullet Treviso

Varese e il PalaVerde, un rapporto che oscilla tra l’amore e l’odio. Sul parquet trevigiano il club biancorosso ha vissuto vere e proprie tregende (il ritorno di Coppa Italia ’92-’93, il famoso -47 nell’anno dello scudetto…) ma ha anche saputo cogliere risultati di prestigio. La Gara2 di finale ’99 ovviamente, ma anche la vittoria 103-94 nella primavera 2021 (24 punti di Scola-giocatore) che diede alla Openjobmetis di Bulleri una vittoria-chiave per la salvezza.

Domenica 2 aprile (ore 19,30) la squadra oggi affidata a Matt Brase tornerà ad affacciarsi sul parquet di Villorba e dovrà avere la stessa “fame” di successo di due anni fa perché anche questa volta la posta in palio è alta. Molto alta. Ferrero e compagni si presenteranno in Veneto forti del quinto posto alla pari con Brindisi e con un margine discreto ma non definitivo sulla “linea” playoff.

Centrare due punti in trasferta sarebbe la mossa migliore per consolidare la propria posizione tra le prime otto, anche considerando la difficile trasferta (a Tortona) della Happy Casa, lo scontro diretto Pesaro-Trento e il viaggio a Milano di Venezia. Insomma, il calendario può dare una mano ma Varese ha un’occasione per “spingere” il proprio destino a prescindere dalle rivali.

La Nutribullet di Marcelo Nicola invece è nella “terra di mezzo”: brava a tenersi alle spalle la zona-retrocessione grazie a qualche risultato importante e inatteso, ma non ancora in area playoff, per altro piuttosto vicina. I biancoazzurri quindi cercano con decisione un successo per mettere in cassaforte la permanenza in Serie A e per attaccare il gruppo delle migliori. Un bel cammino per una squadra che a inizio anno mostrava diverse pecche e che invece ha saputo crescere, ha cambiato nel modo giusto e ha sfruttato le qualità degli uomini in rosa.

Il miglioramento di Iroegbu, play-realizzatore, l’arrivo di un pivot solido come Ellis (13 punti, quasi 8 rimbalzi) affiancano l’affidabilità dei due grandi ex di turno. Adrian Banks e Paulius Sorokas sono pedine fondamentali per Nicola e restano uomini molto apprezzati dalla tifoseria varesina per i loro trascorsi da queste parti. La guardia “Indimenticabile”, pur tra qualche alto e basso, a 37 anni viaggia a 16,1 di media e tira con il 50% da 2 e il 35% da 3; il pivot, decisivo nella salvezza di un anno fa, ha numeri concreti e un ruolo da “collante” che gli calza a pennello.

Che non sia una trasferta facile lo dice anche la partita di andata quando la Nutribullet fece tremare Masnago: vinse la OJM 87-85 con la difesa che “murò” l’area sul tiro del possibile pareggio di Sokolowski. Una faticaccia che però permise a Varese di elevarsi dalla pancia della classifica e di accodarsi al gruppo delle prime da dove, in pratica, non è più uscita.

DIRETTAVN

La partita di Treviso sarà raccontata, azione dopo azione, dal nostro giornale con un live già a disposizione dei lettori offerto da Confident, da Finazzi Serramenti, da Quality Sport&Rehab e da Nicora Gioielleria. All’interno notizie, curiosità, statistiche e il sondaggio-pronostico (per votare cliccate sui pulsanti “vote” al di sotto del nome delle squadre nella intestazione) pre-partita. Per intervenire potete utilizzare la chat che si apre all’interno dell’articolo (per gli smartphone: cliccate sul tasto tondo blu con dentro un fumetto) oppure usare l’hashtag #direttavn su Twitter. Nel caso aveste problemi di visualizzazione, vi consigliamo di cliccare qui.

CLASSIFICA (dopo 22 giornate): V. Bologna 38; Milano 34; Tortona 32; Sassari 28; VARESE, Brindisi 26; Pesaro 24; Trento, Venezia 22; Treviso 20; Brescia, Trieste 18; Scafati, Napoli 16; Verona, Reggio Emilia 14.

Nutribullet Treviso – Openjobmetis Varese, la partita in diretta

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 01 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.