Acinque spa approva il bilancio e delibera un dividendo di 0,085 euro

La società di multiutility che vende energia, gas e servizi in molti comuni del Varesotto, ha realizzato un risultato netto di 30,8 milioni di euro

Economia varie

L’Assemblea degli azionisti di Acinque spa, società di multiutility che vende energia elettrica, gas e servizi per le famiglie e le imprese presenti nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e in molti comuni di Udine, Varese e Venezia, in sede di approvazione del bilancio di esercizio, approvato all’unanimità, ha inoltre deliberato la distribuzione di un dividendo unitario lordo pari a euro 0,085 che verrà messo in pagamento il 21 giugno 2023, secondo il calendario di borsa.
Il bilancio consolidato 2022, nonostante il contesto macroeconomico critico, evidenzia i principali risultati operativi in crescita: Ebitda, ovvero il margine operativo lordo, pari a 100,3 milioni di euro (erano 89,5 milioni  nel 2021), Ebit  pari a 37,3 milioni di euro (erano 31,8 milioni nel 2021).
Il risultato netto del gruppo è stato pari a 30,8 milioni di euro. (nella foto da sinistra: il presidente Marco Canzi e l’amministratore delegato Stefano Cetti)

Nel 2022 il Gruppo ha proseguito con il piano degli investimenti fondato su sostenibilità, potenziamento, sviluppo e mantenimento delle infrastrutture nonché sull’impulso digital in tutti i business presidiati. Gli investimenti 2022 ammontano a 69,4 milioni di euro, che garantiscono valore e continuità nel lungo termine sui territori di riferimento.
Al 31 dicembre 2022 l’indebitamento finanziario netto risulta pari a 241,5 milioni di euro in incremento rispetto al 31 dicembre 2021 (190,1 milioni di euro), in conseguenza principalmente dell’andamento del capitale circolante netto che ha visto l’importante sviluppo delle attività di efficientamento energetico (Ecobonus/Superbonus)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.