Livelli di radon elevati: Ats Insubria chiude gli uffici del distretto veterinario
Le rilevazioni hanno mostrato livelli eccessivi di radioattività. Il servizio si è spostato temporaneamente a Busto in attesa di traslocare in via Marelli

I livelli di radon sono eccessivi e Ats Insubria decide lo smartworking per i veterinari. È accaduto nella sede di via Leonardo da Vinci a Gallarate. Dalle indagini effettuate è emerso che il livello di radioattività in un locale era superiore ai parametri prefissati. I dipendenti coinvolti sono quelli che stavano nel seminterrato, nell’ufficio del distretto veterinario.
In attesa di una soluzione alternativa è stato disposto il divieto di accesso ai locali. Le attività saranno trasferite nei prossimi giorni a Villa Marelli, di proprietà del Comune che la darà in convenzione, mentre, in attesa del trasloco, chi avesse necessità può rivolersi alla sede di Piazza Plebiscito a Busto Arsizio.
Il radon è un gas radioattivo di origine naturale, inodore, incolore e insapore prodotto dal decadimento radioattivo del radio. Ha conseguenze per la salute se inalato in quantità eccessiva e per periodi prolungati. Si trova nei locali a contatto diretto con il suolo, come cantine, scantinati, taverne, garage, perché è un gas presente nelle rocce. (qui la scheda dell’Istituto superiore di sanità)
Si dice sorpresa Gianna Moretto della Funzione Pubblica della Cgil: « Qualche anno fa fu la stessa Ats a chiedere una verifica dei locali di tutti i palazzi comunali, di asili e scuole dell’infanzia. Trovo molto strano che non sia mai stata fatta un’indagine proprio dei loro spazi».
Per eliminare il problema andrà fatta una bonifica e un intervento di isolamento dei locali dal terreno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.