Prima un buon libro, poi la visita al borgo di Arcumeggia con la Pro Loco
Ripartono le presentazioni dei libri, con una novità: le visite al borgo accompagnati dai volontari. Il primo appuntamento di prova è per il 15 aprile
Tornare a vivere il borgo di Arcumeggia, tra incontri, visite guidate e iniziative. Con la bella stagione l’associazione del Paese dipinto, torna a proporre diverse attività per richiamare visitatori da tutta la provincia o accogliere al meglio i tanti stranieri che dal Lago Maggiore si spingono alla scoperta delle bellezze della Valcuvia.
Quest’anno, infatti, il programma di eventi si è arricchito di alcune novità. Tra le più interessanti quella delle visite al borgo condotte dai volontari della Pro Loco, realtà che conta ben 70 iscritti, molti dei quali non residenti nella frazione. «Abbiamo pensato che poteva essere una buona occasione per far conoscere Arcumeggia – spiega Stefano Silvestrini della Pro Loco -. Al momento è solo una proposta, vediamo come va». Il primo appuntamento “di prova” è per il 15 aprile quando ci sarà anche la presentazione del libro dello scrittore di Gragnano Antonio Cuomo, dal titolo “Il compagno della domenica”.
«Dopo la presentazione del libro, gli ospiti potranno fare un giro nel borgo», continua Stefano, spiegando che tutto è nato quando ad Arcumeggia è stata installata la Casetta dei Libri oramai diversi mesi fa (foto sotto). La piccola casetta di legno per il prestito dei libri, ha dato lo spunto per organizzare le presentazioni dei libri e ora nascono anche le visite per il borgo. È il caso di dire che una cosa tira l’altra, tanto che durante il pomeriggio del 15 aprile sarà aperto anche lo IAT, l’ufficio turistico e sempre grazie a dei volontari. Ufficio che nei mesi estivi aprirà regolarmente grazie all’impegno dell’amministrazione comunale. Intanto, i volontari organizzano piccoli eventi di richiamo ma che con il tempo possono fare la differenza.
Per chi vuole partecipare alla visita del 15 aprile è obbligatoria la prenotazione a info@arcumeggia.it.
Le presentazioni dei libri continuano invece il 13 maggio con Sergio Scipioni e il libro “Contrabbandieri, passatori e altri racconti”. Il 20 maggio con Riccardo Prando e il libro “Il traditore, il soldato e la peccatrice” e il 10 giugno con Laura Valera e il libro “Luisa e Fabio, due periferici in contatto”. Per l’estate invece, segnaliamo tra le altre iniziative il ritorno della manifestazione “Arcumeggia per l’arte”, la proiezione di cinema, la mostra di Luigi Giovine e, a Casalzuigno, la Festa della Cipolla e il 3 settembre la più tradizionale, la Festa del Bicc.
Nel borgo dipinto di Arcumeggia, 52 abitanti e il sogno Unesco
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.