Questa volta la volata è del Caldaro, Mastini battuti e serie sul 2-2
I gialloneri recuperano dal 4-2 al 4 pari a inizio ultimo periodo ma un gol di S. Vinatzer rompe l'equilibrio a 88" dalla sirena. Martedì si torna a Varese con l'incognita Drolet

Quasi persa, riacciuffata, sognata e infine di nuovo sfumata. La Gara4 di finale IHL è stregata per i Mastini cui non basta un grande supporto del pubblico in trasferta: a fare festa è il Caldaro che alla terza sirena si ritrova avanti 6-4 e che rimette in perfetta parità la serie. Ora le due squadre sono sul 2-2 e torneranno l’una di fronte all’altra martedì sera, all’Acinque Ice Arena.
La trama è sembrata ricalcare in parte quella del secondo match, ribaltato in extremis dai Mastini: padroni di casa avanti, anche di due reti, poi rimonta giallonera che si è concretizzata nel cuore del’ultimo periodo, da 4-2 a 4 pari nel giro di poche pattinate. Ma a differenza dell’altra volta alla Raiffeisen Arena, è stato il Caldaro a trovare il gol nei pressi della sirena finale: Simon Vinatzer ha siglato il 5-4 quando mancava poco più di un minuto e a quel punto Deveze ha tolto il portiere per un disperato assalto conclusivo. Nel quale Erschbamer a porta vuota ha rifinito il punteggio.
Peccato perché, per l’appunto, il Varese aveva rimesso in piedi una partita nata male, con i Lucci avanti 2-0 dopo appena 7′ di gioco. Danze aperte da J. Oberrauch e proseguite da De Donà in superiorità numerica, poi i Mastini hanno riaperto i giochi con una cannonata di Marcello Borghi (a 5 contro 3) ma il Caldaro è stato abile a riportarsi a +2 con Michael Felderer: indecisione varesina in uscita dal terzo e doppio tiro dell’attaccante biancorossonero per trafiggere il baluardo Perla. Prima della pausa però è stato Schina a realizzare il 3-2 con una bella azione personale e a quel punto i Mastini si sono comunque messi nella migliore situazione possibile viste le premesse.
A inizio secondo periodo però, dopo un powerplay senza esito per gli ospiti, è stato Marko Virtala ad andare a segno per il 4-2 che sarà l’unica marcatura dell’intero drittel. Anche perché Perla evita la quinta rete dei Lucci mentre dall’altra parte anche Andergassen si esalta contro Franchini e Piroso.
Al terzo rientro sul ghiaccio però i Mastini accorciano i tempi e colpiscono due volte: prima ci pensa Franchini con una deviazione sottoporta, poi Drolet va a segno al volo durante una doppia superiorità numerica quando mancano ancora 17′ da giocare. Può accadere di tutto e invece non accade nulla, almeno a livello di punteggio anche se le due squadre di provano in più occasioni. Poi però, a 88″ dai supplementari, il Caldaro trova il colpo vincente con l’uomo in più. E a quel punto non c’è più tempo.
Martedì come detto si torna a Varese con un’incognita legata a Francis Drolet. L’attaccante canadese è stato squalificato a sorpresa per una presunta ginocchiata a un avversario a un secondo (!) dalla fine di Gara3. I Mastini hanno fatto ricorso e Drolet ha potuto giocare il quarto match perché la decisione è stata sospesa, ma il rischio che resti fuori tra tre giorni è alto. E il Caldaro è pronto ad approfittarne.
CALDARO ROTHOBLAAS – MASTINI VARES 6 – 4
(3-2; 1-0; 2-2)MARCATORI: 5’08” J. Oberrauch (C – T. Virtala, M. Virtala), 7’20” De Donà (C – T. Virtala), 9’47” M. Borghi (V – Desautels, Drolet), 11’25” M. Felderer (C), 17’56” Schina (V); 20’54” M. Virtala (C – T. Virtala, M. Felderer); 40’43” Franchini (V – Drolet), 43’43” Drolet (V – Desautels), 58’32” S. Vinatzer (C – M. Virtala, F. Massar), 59’33” F. Erschbamer (C).
CALDARO: A. Andergassen (Morandell); Volcan, M. Virtala, S. Vinatzer, Valentini, Massar, Obexer, Gruber, Uffelmann; De Donà, T. Virtala, M. Felderer, G. Vinatzer, A. Vinatzer, J. Oberrauch, Erschbamer, B. Andergasser, R. Felderer, Cappuccio, Fink, A. Oberrauch, . All. Prochazka.
MASTINI: Perla (Mordenti); Schina, Desauteles, E. Mazzacane, Bertin, Piccinelli, Belloni; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Allevato, Privitera, Odoni, P. Borghi. All. Deveze.
ARBITRI: Gruber e F. Rivis (Carrito e A. Rivis)
NOTE. Penalità: C 28′, V 16′. Superiorità: C 2-4, V 2-7. Spettatori: 730.
FINALE IHL – IL CALENDARIO
Gara 1 – Varese – Caldaro 1-5 (Raimondi; M. Felderer 2, De Donà 2, A. Vinatzer)
Gara 2 – Caldaro – Varese 5-6 d.r. (Franchini 2, Cordiano, Drolet, M. Borghi; Massar 2, M. Felderer, T. Virtala. G. Vinatzer)
Gara 3 – Varese – Caldaro 5-0 (M. Borghi 3, Desauteles, Drolet)
Gara 4 – Caldaro Rothoblaas – Mastini Varese 6-4 (M. Borghi, Schina, Franchini, Drolet; J. Oberrauch, De Donà, M. Virtala, S. Vinatzer, Erschbamer)
Gara 5 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (martedì 11/4, ore 20,30)
Gara 6 – Caldaro Rothoblaas – Mastini Varese (giovedì 13/4, ore 20)
Ev. Gara 7 – Mastini Varese vs Caldaro Rothoblaas (sabato 15/4, ore 18,30)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.