Recupero e salvaguardia del territorio: una domenica di lavoro attorno a Busto con Federcaccia

Sono in tutto 23 le azioni a tutela dell'ambiente promosse dalle diverse sezioni delle associazioni venatorie in Lombardia. Il 22 aprile prima tappa che coinvolge anche il Varesotto. Coinvolte 130 sezioni

territori in tour busto arsizio

Nell’ultima settimana di aprile avrà luogo la seconda edizione dell’Operazione Paladini del Territorio, iniziativa promossa da Fondazione UNA – Uomo, Natura, Ambiente –, nata dalla volontà del mondo venatorio di contribuire in modo attivo alla cura e alla preservazione delle aree verdi e dell’ambiente circostante. In Lombardia, anche grazie al supporto della sezione provinciale di Brescia, sono state programmate 23 diverse azioni di recupero, salvaguardia e ripristino di zone colpite dall’inquinamento, che vedranno il coinvolgimento di oltre 500 persone, tra cacciatori e cittadini volontari che, nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità, agiranno come custodi del patrimonio naturale italiano.

  • Il 22 aprile le sezioni Federcaccia di Barghe, Berlingo, Borgosatollo (BS), Almé, Villa D’Almè, Casazza (BG) e Busto Arsizio (VA) inaugureranno le Operazioni con il ripristino delle zone verdi all’interno dei comuni, dedicandosi anche alla pulizia degli argini del fiume Brembo, in provincia di Bergamo e con l’obiettivo di ripulire una superficie maggiore rispetto a quanto fatto nel 2022.
  • Il 23 aprile sarà il turno delle sezioni Federcaccia di Valle del Lujo di Albino (BG), Nuvolera e Serle (BS). A Nuvolera, con il patrocinio del Comune, la FIDC ha organizzato anche per l’occasione una passeggiata alla scoperta del territorio, con il coinvolgimento delle famiglie e dei bambini.
  • Il weekend successivo vedrà invece la partecipazione delle sezioni comunali di Capriolo, Erbusco, Gratacasolo e Pisogne, Lograto, Gussago, Manerbio (BS) e della Sezione comunale di Federcaccia di Brescia, per la pulizia delle zone boschive del Mont’Orfano, del colle Barbisone, e per il ripristino dei sentieri e delle strade montane.
  • Nel corso della settimana delle Operazioni, poi, saranno coinvolti anche i Comuni di Monza (MB) e Rodengo Saiano e il Raggruppamento Alta Valle Camonica, con i comuni Vione, Temù, Ponte di Legno e Vezza d’Oglio sempre in provincia di Brescia, impegnati nella pulizia dei sentieri e dei percorsi nel bosco.

A livello nazionale l’Operazione Paladini del Territorio, migliorando i risultati del 2022, coinvolgerà più di 130 sezioni venatorie, per un totale di circa 4000 persone impegnate. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.