Furto in pieno giorno a Casbeno, via soldi e preziosi con la “truffa dell’acquedotto”
È successo nella mattina di giovedì 27 aprile, intorno alle 8:30 in via Castellini a Casbeno: alcuni condomini sono stati vittima di una truffa in pieno giorno

Soldi contanti e preziosi rubati con la “truffa dell’acquedotto”. È successo nella mattina di giovedì 27 aprile, intorno alle 8:30 in via Castellini a Casbeno: alcuni condomini sono stati vittima di una truffa in pieno giorno. Nel giro di venti minuti sono stati ripuliti tre appartamenti.
A raccontarlo Simona, che abita in uno di questi appartamenti: «Ero appena uscita per andare al lavoro, quando un individuo si è presentato alla porta affermando di essere un addetto dell’acquedotto. In casa c’erano solo persone anziane. Adducendo la scusa di una contaminazione dell’acqua per cui era necessario fare un controllo, è entrato in tutti gli appartamenti ed ha spruzzato qualcosa sui rubinetti, lasciando un odore acre dietro di sè».
«La prima cosa che questa persona ha chiesto è chi ci fosse in casa – prosegue Simona -. Mio zio gli ha detto che erano solo loro due e mia madre al piano disopra. Io ero andata al lavoro e questo truffatore ha anche affermato di avermi vista uscire. Ha poi detto di non usare telefoni e di mettere oro e soldi nel frigorifero, perché altrimenti si sarebbero contaminati e avrebbero preso fuoco. I miei familiari hanno purtroppo seguito le sue indicazioni e nel frattempo è arrivato un altro individuo vestito da carabiniere».
Dopo aver preso tutti gli oggetti di valore che sono riusciti a trovare, i truffatori si sono dileguati velocemente. Nel frattempo è stato chiamato il 112 e in pochi minuti sono arrivate due pattuglie sul posto.
«Due agenti sono entrati in casa per ascoltare le testimonianze, mentre una volante ha girato i dintorni dell’isolato cercando i due individui, senza però trovarli – conclude Simona -. Nel pomeriggio siamo andati a sporgere denuncia in Questura, lì ci hanno detto che sono episodi purtroppo frequenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.