“We are open”: 1600 aspiranti matricole all’Università dell’Insubria

Alla mattinata hanno partecipato il rettore Angelo Tagliabue, il prorettore Stefano Serra Capizzano, il direttore generale Marco Cavallotti e i sindaci Davide Galimberti e Alessandro Rapinese

open day insubria

Una mattinata intensa all’Università dell’Insubria, che tra Varese e Como ha accolto 1600 aspiranti matricole e centinaia di accompagnatori. Gli studenti e le studentesse degli ultimi due anni delle scuole superiori, molti con le famiglie, hanno partecipato con grande interesse e vivacità alle presentazioni dei 23 corsi di laurea triennale e dei tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’ateneo. Perfetta la macchina organizzativa di «We are open», gestita dall’Ufficio Orientamento e placement dell’Insubria e coordinata dalla delegata del rettore, professoressa Michela Prest: quasi tremila le attività proposte ai partecipanti, che hanno ricevuto materiale informativo nelle shopper colorate con il nuovo logo che celebra i 25 anni di vita dell’ateneo, nato il 14 luglio 1998.

Tra gli studenti che hanno fatto da guide all’Open day, anche i testimonial del video di lancio «Believe»

Un iscritto dalla Bolivia, uno dal Guatemala e alcuni spagnoli sono stati gli ospiti speciali di questa edizione dell’Open day. Da fuori provincia sono arrivati studenti da tutta la Lombardia (Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, Sondrio), dalla Svizzera (Mendrisio e Lugano), dal Piemonte (Novara, Domodossola, Vercelli, Verbania, Biella), dalla Liguria (Savona e Imperia), dall’Emilia Romagna (Parma, Piacenza) e da Roma. Molto affollate tutte le presentazioni, in particolare Economia, che fa parte del Dieco, selezionato come Dipartimento di eccellenza dal Ministero dell’Università e della ricerca. Raddoppiati i posti per accogliere tutti gli interessati a Fisioterapia, Infermieristica e ostetricia, Comunicazione e ambito biologico, più di cento a Scienze motorie.

open day insubria

All’Open day sono intervenute la governance e le istituzioni, sottolineando il rapporto privilegiato che lega l’ateneo al suo territorio. Il rettore Angelo Tagliabue e il direttore generale Marco Cavallotti, dopo aver visitato le sedi di via Valleggio e di Sant’Abbondio a Como, hanno accolto il sindaco di Varese Davide Galimberti al Campus di Bizzozero. In un tour informale, rettore e sindaco hanno incontrato gli studenti e hanno preso la parola nelle aule. A Como il sindaco Alessandro Rapinese e l’assessore Francesca Quagliarini, studentessa Insubria, sono stati accompagnati dal prorettore vicario Stefano Serra Capizzano. Interesse anche per le due novità per il prossimo anno accademico, le due lauree triennali in fase di approvazione finale ma già presenti nell’offerta formativa: la versione “Digitale integrato” di Economia e management dell’innovazione e della sostenibilità, destinata a chi non può frequentare a tempo pieno le lezioni, e Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, nuova opzione tra le Professioni sanitarie.

L’elenco completo dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico dell’Insubria e tutte le informazioni per le immatricolazioni: https://www.uninsubria.it/openday Prossimi appuntamenti con l’orientamento: il 12 aprile incontro per i genitori online; il 14 luglio giornata a porte aperte a Varese e Como.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.