Abusivo nei palazzoni di San Giulio a Castellanza, scovato col drone e denunciato dalla Polizia Locale
Grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini che abitano in zona gli agenti sono potuti intervenire per individuare l'appartamento occupato e allontanare la persona che si era introdotta

Da tempo i palazzoni di via San Giulio a Castellanza sono disabitati, in attesa di un progetto di riqualificazione. Fallito il tentativo di realizzarci una residenza per anziani ora si attendono investito ma nel frattempo gli abusivi hanno iniziato a prenderne possesso.
Nella giornata di ieri, infatti, grazie all’utile collaborazione della cittadinanza e all’ausilio di un drone, la Polizia Locale di Castellanza ha “stanato” un occupante abusivo dalle ex case comunali. Da qualche giorno ad intervalli irregolari un abitante della zona aveva notato, al secondo piano di uno dei palazzi di via san Giulio, oramai disabitati e murati lungo l’intero piano terra, una finestra con le tapparelle insolitamente alzate.
Il cittadino ha prontamente allertato la Polizia Locale che ha provveduto a effettuare gli opportuni controlli nello stabile, grazie anche all’ausilio di un drone. L’apparecchio ha difatti rilevato , l’intrusione di ignoti negli appartamenti al piano superiore dello stabile. Gli agenti della Polizia Locale di Castellanza sono quindi entrati nell’edificio, attraverso una scala antincendio, accertando la effettiva presenza di un uomo, rinchiusosi all’interno di uno degli appartamenti.
L’uomo, colto sul fatto, ha dovuto confermare agli agenti l’occupazione dell’abitazione, a cui accedeva dal balcone del primo piano, grazie a due scale da ponteggio. Le scale utilizzate, alcuni indumenti e un giaciglio improvvisato, sono stati poi rinvenuti dagli stessi agenti una volta entrati nell’appartamento, a seguito dello sfondamento della porta.
Il soggetto è stato deferito all’autorità giudiziaria per invasione di terreni ed edifici di proprietà pubblica e l’immobile è stato completamente ispezionato. «Sebbene in quella zona non risulti costituito formalmente un gruppo di controllo del vicinato – ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini – la collaborazione fra i cittadini e la Polizia Locale ha consentito di contrastare un fenomeno che avrebbe potuto portare all’invasione dell’edificio da parte di più persone .A questi cittadini attenti e alla Polizia Locale “acrobata per un giorno” va il sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.