Finali nazionali U19, l’Academy Varese si tuffa nell’avventura tricolore
La Conforama di coach Markovski punta a entrare tra le migliori otto: si gioca ad Agropoli da lunedì 8 maggio, prima sfida ai romani della Tiber

Un anno dopo aver centrato uno scudetto storico (nella under 17), la Academy Varese Basketball torna a disputare le finali nazionali U19 Eccellenza di basket, il massimo torneo giovanile d’Italia che si svolge ad Agropoli (in provincia di Salerno).
La Conforama allenata da un tecnico esperto come Zare Markovski, proverà a ricalcare il più possibile il cammino svolto dodici mesi fa dal team che fu campione d’Italia nella categoria inferiore, anche se da allora la struttura del presidente Gianfranco Ponti si è staccata da Pallacanestro Varese proseguendo in proprio.
Ad Agropoli i biancorossi, secondi nell’ultimo girone di qualificazione ma capaci di un record stagionale eccellente, sono inseriti nel Girone B: il torneo della Conforama inizia questa sera (lunedì 8, ore 20) contro i romani della Tiber e proseguirà nei prossimi due giorni – il calendario dipende dai primi risultati – contro la GeVi Napoli e la Vanoli Cremona.
L’obiettivo della squadra “internazionale” di Varese (tanti i prospetti provenienti da Africa, ex Jugoslavia e Sudamerica) è innanzitutto quello di superare il girone di qualificazione e quindi di entrare nelle migliori otto d’Italia come nel 2022. Poi un eventuale salto in alto dipenderà anche dagli accoppiamenti, con la “solita” Stella Azzurra Roma a vestire i panni della favorita.
L’Academy intanto punta anche alle finali delle categorie minori: la U17 è imbattuta da gennaio e ha vinto le ultime otto partite disputate. La U15 ha invece vinto lo spareggio con Moncalieri (75-48 sul neutro di Genova) e si è qualificata per il concentramento interregionale di Perugia. In palio due posti per le finali nazionali: con la Conforama ci sono Sant’Elpidio, Vis Ferrara e Virtus Padova.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.