La Croce Rossa “insegna” le Manovre Salvavita Pediatriche in piazza a Gallarate e Somma
In occasione della Giornata della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il comitato gallaratese porta in piazza la formazione per tutti, ma anche musica e truccabimbi
La Croce Rossa Italiana comitato di Gallarate incontra la popolazione sabato 6 maggio a Gallarate in piazza Libertà dalle 16 alle 18 domenica 7 maggio a Somma Lombardo in Piazza Scipione dalle 11 alle 13 per promuovere i corsi di disostruzione pediatrica.
Il progetto “Manovre Salvavita Pediatriche” include non solo percorsi formativi ma momenti informativi gratuiti come quelli previsti per il 6 e 7 maggio.
Gli argomenti trattati vertono sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica, il primo soccorso pediatrico e la diffusione di un corretto schema comportamentale per ridurre al minimo il rischio di morte per SIDS( Progetto Sonno Sicuro).
In sintesi, se tutti i bambini con arresto extraospedaliero ricevessero una rianimazione cardio polmonare precoce si potrebbero salvare circa 300 bimbi all’anno e se tutti sapessero fare correttamente le manovre potremmo salvare circa 30 bimbi l’anno.
Se ognuno di noi conoscesse le regole del Sonno Sicuro potremmo ridurre il numero delle morti improvvise in culla SIDS.
La due giorni viene proposta in occasione dell’8 maggio, «la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, anniversario della nascita di Jean Henry Dunant, uomo il cui pensiero diede vita a quell’idea che rende la Croce Rossa la più grande organizzazione umanitaria al mondo» spiega Monica Trotta del comitato CRI di Gallarate.
L’appuntamento è sabato 6 maggio in piazza Libertà dalle 16. Ci saranno anche attività più ludiche e aggregative, con DJ Panico e truccabimbi.
Domenica 7 maggio l’appuntamento a Somma Lombardo è invece in Piazza Scipione dalle 11.

In caso di pioggia l’evento di sabato a Gallarate è annullato mentre quello di domenica a Somma Lombardo si farà alla sala polivalente in via Marconi.
L’8 maggio alle 21 al Teatro Condominio Vittorio Gassman con evento benefico organizzato dagli amici del Caffè Teatro ” CIAO TRANCHI!” giunto alla seconda edizione. «Condivideremo la serata con il comitato di Saronno uniti dallo stesso spirito umanitario e dagli stessi ideali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.