“Occhio alla truffa”, sala piena a Casciago per la serata a tema sicurezza
In un venerdì di maggio con un clima autunnale e tanta pioggia si sono presentati in un centinaio per assistere allo spettacolo comico “Occhio alla truffa!” della compagnia Ridi per Caso al Teatro parrocchia
Serata a tema sicurezza con una buona risposta del pubblico e della cittadinanza casciaghese. In un venerdì di maggio con un clima autunnale e tanta pioggia si sono presentati in un centinaio per assistere allo spettacolo comico “Occhio alla truffa!” della compagnia Ridi per Caso al Teatro parrocchia di Casciago. Presente il padrone di casa, don Emilio Rimoldi, l’amministrazione comunale al completo, il consigliere regionale Emanuele Monti, fresco di nomina a presidente della commissione Welfare di Regione Lombardia, il comandante della stazione dei carabinieri di Varese Giovanni Piredda e la Polizia Locale di Casciago con la responsabile Enrica Crosta, co-ideatrice della serata.
Prima dello spettacolo scritto, diretto e interpretato da Riccardo De Luca, Miriam Errico e Riccardo Galizia (tecnico luci e audio Fabio Pezzoni) che ha fatto ridere il pubblico parlando di un tema serio come quello delle truffe, le parole delle autorità.
Il consigliere delegato Mario Persicone ha sottolineato l’importanza dell’attenzione al tema delle truffe che il Comune ha messo in campo col progetto “Io non ci casco”, di cui lo spettacolo è parte integrante: «Sensibilizzare i cittadini per evitare le truffe ed essere informati è importantissimo. Lo abbiamo voluto fare attraverso uno spettacolo comico, ma l’argomento è serissimo», ha detto.
Il sindaco Mirko Reto ha ricordato da dove è nata l’idea e quali sono state le azioni messe in campo dal Comune: «Grazie a Regione Lombardia per il finanziamento dell’iniziativa, le truffe non solo quelle agli anziani, ma tutti possono cascarci. I truffatori sono furbi, approfittano della buona fede delle persone. Grazie alla mia giunta per il lavoro fatto e grazie a Enrica Crosta, responsabile della nostra Polizia Locale, per l’idea e per l’organizzazione dell’evento. Le forze dell’ordine, i carabinieri in particolare, sono vicini ai nostri cittadini. Grazie al loro lavoro e alle nostre iniziative, dalle telecamere ai controlli fino all’agente in più sul territorio i crimini sono in calo. Ma sono gli stessi cittadini che devono essere i primi controllori del territorio: è meglio una chiamata in più che una in meno».

Il maresciallo Giovanni Piredda, comandante della Stazione di Varese dei Carabinieri, ha ringraziato e ricordato: «Spesso noi facciamo incontri con la popolazione, invito tutti a segnalare e stare attenti alle telefonate che ricevete. E chiamateci: noi ci siamo sempre».
Infine Monti, prima dello spettacolo: «Bello essere qui – ha detto -; in questi anni ho lavorato bene insieme al Comune di Casciago, sono state stanziate risorse importanti per il territorio. Sindaci ne ho incontrati parecchi in questi anni, avere un’amministrazione che sa dialogare come quella di Casciago è importante. Le truffe sono un problema grande, quotidiano. Reati che colpiscono il sociale e la comunità, i più deboli che vanno difesi e tutelati. Queste serate e questo tipo di iniziative sono importanti per informare e sensibilizzare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.