Uyba Volley, regia “tricolore”: presa Jennifer Boldini da Brescia
Dopo due stagioni "a stelle e strisce" (Poulter e Lloyd) la palleggiatrice titolare di Busto Arsizio è un'italiana. Contratto biennale per la 24enne giocatrice mantovana

Dopo l’annuncio dell’ingaggio dell’americana T’ara Ceasar, la Uyba Volley 2023-24 continua a prendere forma sul mercato italiano. Ai rinnovi di Olivotto, Zannoni e Lualdi si sono aggiunti nei giorni scorsi gli acquisti dell’opposto Giorgia Frosini e della schiacciatrice Federica Carletti.
Oggi la E-Work dà anche una palleggiatrice alle sue attaccanti vecchie e nuove: il club del presidente Pirola ha infatti ufficializzato l’arrivo a Busto Arsizio di Jennifer Boldini, scelta da Julio Velasco per dirigere la regia biancorossa nel prossimo campionato.
Il nome di Boldini era caldo da tempo su radiomercato e si è finalmente concretizzato. Mantovana d’origine, 24 anni, la nuova Farfalla è attesa al definitivo salto di qualità anche nel massimo campionato. Nella stagione appena conclusa ha giocato a Brescia, in A2, sfiorando la promozione persa in finale contro Mondovì; alle spalle però Boldini ha già calcato i campi di A1 con Flero, Bergamo e Monza e ha consolidato la sua esperienza nel secondo torneo nazionale tra Soverato e Pinerolo.
Fino a oggi la palleggiatrice di Castiglione delle Stiviere ha praticamente cambiato casacca al termine di ogni stagione (Pinerolo esclusa); a Busto le intenzioni sono differenti perché Boldini e la Uyba hanno sottoscritto un contratto biennale con opzione per il terzo anno. Un segnale di forte fiducia da parte di Velasco e della società verso un’atleta che fin dalle categorie giovanili ha frequentato il giro azzurro.
All’attivo ha infatti diverse esperienze con – a salire – le nazionali U16, U19, U20 e U23, quest’ultima quando ancora era ampiamente sotto il limite di età. Con Boldini la regia biancorossa torna nelle mani di una giocatrice italiana dopo due campionati “stelle e strisce”, con Jordyn Poulter e Carli Lloyd nel ruolo di distributrici di gioco. Per la 24enne neo-farfalla quindi una eredità pesante da raccogliere (prima delle due USA c’era stato il triennio di Alessia Orro, compagna di Jennifer a Monza) ma anche un tecnico in grado di guidarla al meglio.
«Busto Arsizio è una società che ho sempre ammirato, con una storia importante e un palazzetto che non ha bisogno di presentazioni – ha detto Boldini al sito ufficiale biancorosso – La chiamata di Velasco mi riempie di orgoglio ed entusiasmo: credo che il progetto sia ben studiato e che l’entusiasmo di un gruppo giovane potrà fare la differenza. Io davvero non vedo l’ora di iniziare; lasciare Brescia non è stato facile ma l’opportunità di tornare in A1 da protagonista era veramente irrinunciabile».
UYBA 2023-24 – ROSA
Palleggiatrici: Jennifer BOLDINI (n – da Brescia)
Centrali: Rossella OLIVOTTO (c); Giuditta LUALDI (c)
Schiacciatrici: T’ara CAESAR (Usa – n – da Bielsko-Biala); Federica CARLETTI (n – da Pinerolo)
Opposti: Giorgia FROSINI (n – da Bergamo)
Liberi: Giorgia ZANNONI (c)
Allenatore: Julio VELASCO (n)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.