Varese Celebra il 77° Anniversario della Repubblica Italiana
Cuore della cerimonia sarà la consegna delle Medaglie d'Onore e delle Onorificenze al "Merito della Repubblica Italiana"

Il 2 giugno 2023, la città di Varese si prepara a celebrare con grande solennità il 77° anniversario della Repubblica Italiana, in un evento organizzato dalla Prefettura di Varese in collaborazione con il Comune di Varese e la Provincia di Varese.
La giornata avrà inizio alle 10.00 in Piazza della Repubblica con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita dalla deposizione delle corone al monumento ai Caduti e dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Questo momento ricorderà a tutti la costante necessità di difendere la libertà e la democrazia che la Repubblica simboleggia.
Alle 10.30 l’attenzione si sposterà alla tensostruttura dei Giardini Estensi, dove il Prof. Vincenzo Salvatore, Professore Ordinario di Diritto dell’Unione Europea all’Università degli Studi dell’Insubria, terrà un intervento sul tema “Il valore della Repubblica”.
Ma il cuore della cerimonia sarà la consegna delle Medaglie d’Onore “ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti”. Questa onorificenza, simbolico risarcimento morale previsto dalla legge 27.12.2006, n. 296, sarà conferita a Vittorio Maccabruni, Eligio Maffioli, Sebastiano Piazza, Mario Reverberi e Pietro Versiglia, a riconoscimento del sacrificio supremo da loro sostenuto per la libertà.
Seguirà la consegna delle Onorificenze al “Merito della Repubblica Italiana”, assegnate dal Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2022 e in data 27 dicembre 2022 a benemeriti cittadini residenti in provincia di Varese.
Tra i premiati, il Commendatore Avv. Fabio Fedi, l’Ufficiale Dott.ssa Giuliana Longhi, e i Cavalieri Savino Beggaito, Salvatorangelo Cabizzosu, Fabio De Fanti, Pamela De Rosa, Ornella Gosetti, Pietro Laghezza, Maristella Palmieri, Giovanni Piredda, Tiziana Robustelli, Roberto Simonatto, Davide Tanzarella, Ilario Vinciguerra, e il Capitano Alessandro Volpini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.