Weekend di formazione per le squadre di Protezione Civile della Comunità Montana del Piambello
ei primi mesi del 2023 sono state diverse le attività che hanno visti coinvolti dipendenti e addetti del gruppo, composto da 19 caposquadra AIB , 83 volontari di primo livello e 4 DOS per un totale di 105 volontari 1 dipendente
Weekend di formazione per le squadre dell’Antincendio Boschivo e della Protezione Civile della Comunità Montana del Piambello.
Nei primi mesi del 2023 sono state diverse le attività che hanno visti coinvolti dipendenti e addetti del gruppo, composto da 19 caposquadra AIB , 83 volontari di primo livello e 4 DOS per un totale di 105 volontari 1 dipendente.
«Un’intensa attività che aiuta a consolidare le basi del movimento del volontariato locale», commenta Paolo Sartorio, presidente della Comunità Montana del Pimbello.
Tra le attività svolte negli ultimi mesi il corso di primo soccorso sanitario in ambito AIB, i pattugliamenti dei weekend da gennaio ad aprile, la costituzione di una squadra di 20 volontari dedicati al servizio di intervento con motopompa ad alta pressione, la costituzione di un gruppo Radio all’interno dei Volontari con specializzazione AIB per la gestione degli appartati radio, la mappatura delle zone dove la ricezione risulta problematica individuando i posti da coprire con ponte radio mobile, il corso per Operatori Caposquadra Aib per l’aggiornamento obbligatorio biennale, il corso per Operatori di Primo Livello Aib per il mantenimento dei requisiti annuale, le uscite su principi di incendio sul territorio della nostra Comunità Montana, l’uscita nella Comunità Montana Valli Del Verbano con la partecipazione di circa 15 Volontari al giorno con 3 moduli AIB, il corso di 32 ore per aspiranti caposquadra AIB, il corso di 32 ore per aspiranti volontari di primo livello AIB.
Nei prossimi mesi sono previsti un corso per operatore Laico DAE corso limitato a 12 partecipanti, la costituzione di un gruppo che si occuperà della viabilità forestale per la manutenzione delle strade e sentieri con funzione di AIB, incontri addestrativi per la formazione con anche prove pratiche di una squadra che il prossimo anno parteciperà alla stagione estiva in Sardegna/ Sicilia, un corso sulla sicurezza degli operatori AIB con un corso specifico sul rischio di folgorazione dovuto ai pericoli connessi agli interventi in prossimità di linee elettriche, la preparazione della turnazione per la stagione 2024 e resoconto della stagione 2023, una giornata formativa/addestrativa sull’utilizzo in sicurezza della pompa ad alta pressione BB4 e Mach 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.