A Castellanza il 16 giugno la conferenza “Passare le Alpi”
Venerdì 16 giugno si terrà a Castellanza la conferenza "Passare le Alpi", organizzata dal Club Alpino Italiano C.A.I.
“Passare le Alpi”. È la conferenza in programma per venerdì 16 giugno alle 21 nel cortile del Palazzo Comunale di Castellanza.
La rassegna “Passare le Alpi” è stata organizzata dalla sezione di Castellanza del Club Alpino Italiano C.A.I., con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Città di Castellanza, e in collaborazione con l’Associazione Musei d’Ossola e Associazione Asilo Bianco. Il relatore della conferenza sarà il prof. Giancarlo Restelli.
«Le Alpi sono la catena montuosa più importante d’Europa, disegnano i confini di Italia, Svizzera, Francia, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia. Da sempre sono attraversate, scalate, sorvolate ed esplorate, punto di passaggio per persone, idee, merci e tradizioni.
Oggi l’idea di confine è sempre più legata a quella di barriera, di limite – affermano gli organizzatori – . I confini invece si trasformano e ci trasformano, sono fatti per essere percorsi, superati, violati, accolti. Diventano frontiera, spazio fondamentale dove si incontra l’altro, varco che crea apertura, collegamento, passaggio».

La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.