A Pavia la seconda assemblea di Lombardia Ideale
Oltre 100 persone al Palazzo Broletto a confronto su risultati, progetti e obiettivi. Il Governatore: “Gli elettori hanno premiato un grande lavoro di squadra, punto di partenza per nuovi ambiziosi traguardi”
Una giornata di aggiornamenti e confronti organizzata dal movimento civico di centrodestra Lombardia Ideale che oggi, sabato 17 giugno, a Pavia ha tenuto la sua seconda assemblea regionale. Oltre 100 persone, tra amministratori locali e aderenti al movimento, hanno partecipato a Palazzo Broletto al momento di formazione, dibattito, confronto e sviluppo di idee per il futuro del territorio lombardo e nazionale. L’evento è stato aperto dal seminario “Leadership e comunicazione efficace” tenuto dal formatore Andrea Favaretto.
A seguire, il sottosegretario al ministero dell’Istruzione e del Merito, Paola Frassinetti, il senatore e capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo e il vicedirettore della “Verità”, Francesco Borgonovo, sono intervenuti alla tavola rotonda “Pensiero unico: come resistere?”. Un dibattito dedicato al patrimonio valoriale di fronte alle imposizioni culturali del mainstream che guarda a sinistra, tanto lontano dai sentimenti profondi della gente quanto soverchiante nel contesto mediatico.
Nel pomeriggio, è stata la volta dell’incontro pubblico “La nostra Lombardia Ideale”, con protagonisti il presidente Attilio Fontana, l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, esponente del movimento civico Lombardia Ideale, Giorgio Maione, e l’assessore regionale al Territorio e Sistemi Verdi Gianluca Comazzi. Al centro del confronto i risultati ottenuti in questi anni, i progetti, le proposte e le idee per il futuro della nostra regione. I temi fondamentali delle Olimpiadi invernali 2026, straordinaria occasione per lo sviluppo del territorio lombardo, delle infrastrutture, le opere vitali per sostenere il sistema produttivo e migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini, e della sostenibilità, questione sempre più centrale in chiave futura, su cui il movimento civico sta lavorando in maniera prioritaria.
Nel corso dei lavori sono intervenuti i consiglieri regionali e i referenti provinciali di Lombardia Ideale, a cominciare dal coordinatore di Pavia, Francesco Mantovani. «Devo complimentarmi con Lombardia Ideale che ha fatto uno straordinario lavoro di squadra – afferma il governatore Fontana –. Un lavoro – aggiunge – che ha portato a un eccellente risultato alle elezioni regionali e che dimostra come per il movimento civico ci sia un grande spazio per guardare anche al futuro. Il dato elettorale deve essere un punto di partenza per nuovi ambiziosi traguardi; i voti sono stati tanti, il che significa – conclude Fontana – che i cittadini apprezzano chi sa ricucire, a partire dai territori, il rapporto fra i bisogni delle comunità e la politica».
«Sono davvero felice e orgoglioso di questa giornata – dichiara Giacomo Cosentino, responsabile regionale e Capogruppo di Lombardia Ideale in Consiglio regionale –, la nostra comunità, con i suoi rappresentanti e i suoi sostenitori, ha avuto la possibilità di ritrovarsi, confrontarsi e discutere sui futuri passi da compiere per il bene del nostro territorio, con l’attenzione e l’entusiasmo che in questi anni ci ha permesso di costruire un progetto straordinario che ha dato grandi risultati e posto le basi per compiere passi ancora più grandi. Il lavoro da fare nei prossimi mesi e anni è davvero interessante e sfidante: tra la preparazione alle Olimpiadi invernali 2026, la sanità che non vogliamo smettere di migliorare, le grandi e piccole opere da mettere a disposizione di chi vive e produce in Lombardia e la tutela del territorio. Noi siamo pronti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.