Dall’Ucraina a Varese, in città arrivano gli organizzatori del Kharkiv Pride
Prima dell'invasione russa la seconda città ucraina ospitava un Pride e diverse attività Lgbtq+. Saranno anche in piazza sabato: "La Russia è una minaccia per la democrazia europea mentre l'Ucraina è la sua speranza"

Venerdì 16 giugno alle ore 20:30 gli organizzatori del Kharkiv Pride saranno a Varese per portare la testimonianza delle persone LGBTQIA+ nelle zone del conflitto ucraino. L’evento si terrà a Villa Recalcati, sede della Provincia di Varese (foto IG KharkivPride, nella metropolitana della città, 2022).
Kharkiv è la seconda città più grande dell’Ucraina e la più grande città vicino al confine con la Russia. «Prima dell’invasione russa del 24 febbraio, avevamo mobilitato gran parte della comunità LGBTQ+ e organizzato molti eventi e, ovviamente, il Kharkiv Pride» dice Vira Chernygina, organizzatrice del Pride di Kharkiv e presidente della NGO di donne Sphere. «Ma quando le bombe e le truppe russe sono arrivate nella nostra città, molte persone LGBTQ+ hanno dovuto lasciare la regione per evacuare in altre città e paesi per salvarsi la vita. Ma non tutti se ne sono andati, molte persone queer e alleati rimangono ancora a Khakiv per continuare a combattere, prima di tutto, l’invasione russa, ma anche l’omofobia».
«La nostra organizzazione ha anche continuato a lavorare per sostenere la comunità e continuare le nostre attività. È estremamente difficile continuare a lavorare sotto attacchi missilistici e allarmi aerei, ma non possiamo andare avanti senza la nostra organizzazione e il nostro Pride, quindi cerchiamo modi e opportunità per continuare a lavorare, non scuse. Per noi questa non è solo una lotta per la terra e il Paese, è una lotta per la nostra identità e per la democrazia. La Russia è una minaccia per la democrazia europea mentre l’Ucraina è la sua speranza».
L’evento sarà introdotto da Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese. Modera l’incontro Roberto Muzzetta della segreteria nazionale di Arcigay.
Si svolgerà in inglese con traduzione simultanea. Ingresso libero.

Gli organizzatori del Kharkiv Pride parteciperanno anche alla parata del Varese Pride, in programma nella città giardino per questo sabato 17 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.