E…state in paese con i burattini a Cazzago Brabbia
Tre spettacoli, tutti a ingresso gratuito animano i cortili nelle serate di sabato 24 giugno, 1 e 8 luglio per la rassegna proposta dall'Amministrazione comunale
La vivacità con cui Cazzago Brabbia ha accolto la bella stagione ha una marcia in più: dopo i concerti di musica leggera, i karaoke spontanei e le letture ad alta voce di Pinocchio nella versione originale di Collodi a cura di Betty Colombo, nella serata di sabato 24 giugno parte anche “E…state in paese con i burattini”, una rassegna teatrale in tre appuntamenti per altrettanti spettacoli, proposti ciascuno da una diversa compagnia.
«Le diverse iniziative di giugno hanno visto un’altissima partecipazione di pubblico – ha commentato orgoglioso il sindaco Emilio Magni – Sono felice di questa vivacità cui l’Amministrazione comunale partecipa finanziando la rassegna teatrale dedicata ai burattini».
Ad anticipare l’E…state in paese con i burattini, il pienone alle Ghiacciaie per la lettura ad alta voce i Pinocchio cui hanno partecipato quasi cento persone ogni sera, con l’intervento attivo e propositivo di alcuni bambini e che si conclude con i due appuntamenti di giovedì 22 e sabato 24 giugno, sempre alle ore 18 nel suggestivo cortile di Casa Quaglia (ingresso da vicolo S. Martino). E proprio nella serata di sabato 24 giugno il passaggio di testimone: dopo la conclusione di Pinocchio, alle ore 21, il cortile dietro la Trattoria della rosa ospiterà il primo spettacolo di burattini della rassegna: “La vendetta della strega Morgana” della Compagnia I burattini di Mattia di Bologna.
Uno spettacolo della tradizione emiliana ideato da Mattia Zecchi, giovanissimo burattinaio vincitore di premi importanti ed erede di Romano Danielli, tra i più famosi burattinai d’Italia. I suoi spettacoli cercano sempre di coinvolgere grandi e piccoli spettatori, rendendoli partecipi attivi alla rappresentazione.
Re, principi, regine e una strega offesa sono i personaggi di questa storia in cui toccherà all’eroe armato di bastone, Fagiolino, risolvere il pasticcio e salvare la situazione.
La rassegna prosegue sabato 1 luglio, sempre alle ore 21 ma questa volta nel campetto della scuola primaria, dove la Compagnia Cerchio Tondo di Lecco porterà in scena Le avventure di Pinocchio.
Fulcro della narrazione è il cambiamento di Pinocchio che lo porta a crescere passando da “pezzo di legno” a “burattino” e infine a ” bambino vero” allegoricamente rappresentato dal viaggio che parte dall’ambiente domestico e sottolineato dalla baracca – il palcoscenico dei burattini – che si trasforma assieme all’evolvere della storia, aprendosi verso l’esterno per diventare persino mare, in una narrazione scandita dai fondali dipinti ispirati a Van Gogh.
La rassegna E…state in paese con i burattini si chiude sabato 8 luglio alle ore 21 con lo spettacolo “Il re, il bambino e l’astronauta” della compagnia Allegra brigata di Busto Arsizio ospitato dal Cortile Zaranc.
Il burattino Elis Ferracini racconta la storia originale di un bimbo di umili origini che intraprende un viaggio avventuroso ricco di imprevisti e occasioni per imparare cose nuove che gli permetteranno di sconfiggere il terribile Re di Picche e la sua corte.
La partecipazione a tutti gli spettacoli è libera e gratuita.
In caso di maltempo gli spettacoli saranno ospitati dall’oratorio di Cazzago Brabbia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.