Il Ricettario dell’Asilo di Varano Borghi: ricette semplici che profumano d’infanzia

Dall'entusiasmo dei bambini per i piatti mangiati a scuola nasce la raccolta di ricette e ingredienti segreti delle cuoche interne dell'asilo, Patrizia e Lorena

Generico 19 Jun 2023

I bambini all’asilo di Varano Borghi mangiano volentieri e con gusto, così le rappresentanti dei genitori della Scuola dell’Infanzia Adele, Fedele e Rita Borghi hanno deciso di creare un piccolo ricettario con le delizie proposte dalle cuoche della scuola, Patrizia e Lorena. Ne è nato un libricino “Il ricettario dell’Asilo – Ricette semplici che profumano d’infanzia”, il cui ricavato contribuirà a sostenere attività e progetti didattici.

Nell’introduzione le mamme ricordano quanto sia importante avere una cucina interna all’asilo: un valore aggiunto da non sottovalutare quando si sceglie la Scuola dell’infanzia giusta per i propri bambini. E in quella di Varano Borghi la cucina è curata in maniera particolare dalle cuoche e dalla coordinatrice Lisa, attente a selezionare prodotti di prima qualità, molti dei quali acquistati dai commercianti del paese.
“Oltre a questo, c’è tanta attenzione all’approccio al nutrimento, che è il primo canale di relazione che il bambino ha con la sua mamma – scrivono le promotrici – un approccio dolce, senza forzature, rispettando i tempi dei bambini e delle bambine”.

Non da poco sono i profumi deliziosi che ogni mattina pervadono la scala della Scuola dell’infanzia di Varano Borghi: profumi archiviati nel cuore dei bambini che anche da grandi potranno tornare piccini ogni volta che ne percepiranno di nuovo gli aromi.
Ma è soprattutto l’entusiasmo dei bambini nel raccontare a casa degli ottimi piatti mangiati a scuola, chiedendo ai genitori di ricrearli ad aver spinto le mamme a creare questo speciale quaderno di cucina, nella speranza di cogliere gli ingredienti segreti delle ricette delle cuoche dell’asilo.

“Questa Scuola merita tutta la nostra attenzione  – affermano le mamme – può vantare tanti altri progetti importanti, come l’apertura della sezione primavera. Se volete sostenere la Scuola acquistate questo bellissimo ricettario, vi basterà contattare i rappresentanti, utilizzando la mail della Scuola”.
Per maggiori informazioni scrivere una mail a: scuolainfanziafedele@gmail.com.

Generico 19 Jun 2023

 

di
Pubblicato il 21 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.