Le donne custodi del borgo di Lozzo: appuntamento con gli itinerari Valle Sacra
Appuntamento sabato 17 giugno

Sabato 17 giugno appuntamento con gli “itinerari Valle sacra”. Alle ore 17.30 con la guida di Federico Crimi si effettuerà una passeggiata per scoprire la tradizione delle donne custodi della chiesa.
Il ritrovo è in piazza Chiesa di Santa Maria Assunta Lozzo (frazione di Maccagno con Pino e Veddasca). Il percorso dura un’ora e 15 minuti ed è adatto a tutti.
L’appuntamento prende spunto dalla singolare usanza tramandata nei secoli di avere “donne custodi” per la chiesa del borgo di Lozzo, un’usanza che svela uno dei pochi retaggi di una spiritualità ancestrale e atavica che un tempo doveva caratterizzare l’intera valle Veddasca e che probabilmente, qui come altrove, doveva declinare al femminile riti e culti legati alla nascita, alla guarigione e alla morte. Dopo la visita alla chiesa, il percorso proseguirà per le suggestive vie dell’abitato, tra antiche strade e immagini votive.
Partecipazione a libera offerta
info e prenotazioni info@prolocomaccagno.it
La Valle Sacra è un progetto di Pro Loco Maccagno nel contesto del bando Meraviglie del Territorio 2021 di Fondazione Comunitaria del Varesotto realizzato con il patrocinio del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.