Le Scuole di Musica Niccolò Paganini assumono la gestione della Scuola di Musica “Città di Castellanza”
Un nuovo capitolo per la formazione musicale ad alto livello nella prestigiosa sede di Villa Pomini che diventa l'ottava sede delle Paganini
A partire dal 1° luglio 2023, le Scuole di Musica Niccolò Paganini prenderanno in mano le redini della Scuola di Musica e Accademia di Perfezionamento “Città di Castellanza” presso la rinomata Villa Pomini. Questo avvicendamento nella gestione è stato reso possibile grazie all’assegnazione dei locali attraverso un avviso pubblico emanato dal Comune di Castellanza.
Una realtà prestigiosa e ben radicata nel territorio
Le Scuole di Musica Niccolò Paganini, presenti sul territorio con ben 7 sedi – San Giorgio su Legnano, Parabiago, Busto Garolfo, Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e Villa Cortese – rappresentano un punto di riferimento nell’Alto Milanese per tutti coloro che desiderano dedicarsi alla musica. Con oltre 1400 iscritti, 42 docenti e una vasta gamma di più di 50 tipologie di corsi musicali, le scuole vantano importanti convenzioni con il Conservatorio di Novara e con quello di Gallarate, nonché collaborazioni con l’Istituto Barbara Melzi di Legnano (sede di svolgimento di corsi), il Liceo “G. Galilei” di Legnano (convenzionato) e il C.A.P.A.C., Politecnico del Commercio di Milano (convenzionato-sede operativa).
La Scuola di Musica Niccolò Paganini s.a.s., composta esclusivamente da docenti e professionisti nel campo musicale, offre corsi per ogni tipo di strumento, per tutte le età e i livelli e per chiunque ami qualsiasi genere musicale, dalla classica al rock, dal jazz al pop, fino alla musica italiana. La sua missione è soddisfare le esigenze sia di coloro che si avvicinano alla musica a qualsiasi età (anche da un anno in poi) e per puro divertimento, sia di coloro che vivono la musica come professione e quindi necessitano di un percorso professionale o accademico.
Un nuovo futuro per Villa Pomini di Castellanza
“Il futuro di Villa Pomini – ha dichiarato Davide Tarlazzi, Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza – è quello di diventare un polo sempre più strutturato e riconosciuto per la formazione musicale. Come Amministrazione, ci aspettiamo che l’ingresso, a seguito della procedura di avviso pubblico, di un nuovo operatore garantisca la valorizzazione dei traguardi fin qui raggiunti e, allo stesso tempo, apra a nuove esperienze, progettualità e opportunità. Mentre ringraziamo il M.o Marco Colombo per la sua lunga attività che ha inciso nella storia dei ragazzi che hanno frequentato la scuola da lui diretta e nella vita culturale della città, facciamo al M.o Fabio Poretti i migliori auguri per un lavoro che riteniamo importante per la nostra comunità e per il suo territorio di riferimento”.
L’omaggio al Maestro Marco Colombo e ai docenti di Castellanza
Il Maestro Fabio Poretti, direttore della Scuola di Musica Niccolò Paganini, ha commentato così: “La Scuola di Musica ‘Città di Castellanza’ è stata per oltre trent’anni un punto di riferimento nell’ambito della formazione di base e, soprattutto, grazie a un corpo docenti di altissimo livello, dell’alta formazione e del perfezionamento musicale. Uno dei principali artefici del successo di questa Scuola di grande qualità è stato sicuramente il suo Direttore, il M° Marco Colombo, pianista, direttore e compositore che, per decenni, ha sapientemente condotto questa prestigiosa istituzione formativa. Il corpo docenti era composto da oltre quindici professionisti di fama nazionale ed internazionale; tra questi, molti sono o sono stati docenti in conservatorio, mentre altri hanno ricoperto ruoli di grande prestigio nelle più importanti realtà orchestrali italiane. Questo eccezionale gruppo ha permesso nel tempo alla scuola di Villa Pomini di diventare uno tra i più importanti e frequentati centri di formazione musicale sul territorio nazionale”.
Oltre duecento allievi frequentano i corsi
Con la nuova gestione, i corsi musicali presso Villa Pomini, già frequentati da circa duecento allievi, verranno ampliati mediante l’introduzione di corsi complementari gratuiti, sia teorici che pratici. Con l’ingresso della solida e dinamica realtà formativa diretta dal Maestro Poretti nell’esperienza significativa costruita dal Maestro Colombo, si punta a creare un ente di formazione musicale di enorme potenziale, in grado di raggiungere risultati ancora più importanti e prestigiosi attraverso un’offerta formativa senza eguali che si collocherà ai vertici della formazione musicale nell’ambito regionale.
Nuovi orizzonti per la formazione musicale
In conclusione, l’avvicendamento nella gestione della Scuola di Musica e Accademia di Perfezionamento “Città di Castellanza” da parte delle Scuole di Musica Niccolò Paganini promette di aprire nuovi orizzonti nella formazione musicale, consolidando l’importanza e il prestigio di Villa Pomini come polo formativo d’eccellenza. Gli appassionati di musica di ogni età avranno l’opportunità di accedere a un’offerta didattica ampliata, guidati da docenti di alto profilo e con possibilità di perfezionamento musicale che li accompagneranno in un percorso professionale o accademico di successo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.