Settecolli, doppio argento per Martinenghi. Castiglioni miglior azzurra nei 100 rana
Il tradizionale meeting capitolino arriva a ridosso dei mondiali di Fukuoka. L'azzatese superato da Cerasuolo (sui 50) e Kamminga (sui 100). La bustocca spera in una convocazione iridata
Tradizionale appuntamento con il grande nuoto a Roma dove nel fine settimana si è tenuto il 59° meeting “Settecolli”: sui blocchi di partenza del Foro Italico tanti big azzurri ma anche numerosi atleti di rilevanza internazionale. Tra essi anche le due stelle delle piscine varesotte, l’azzatese Nicolò Martinenghi e la bustocca Arianna Castiglioni.
MARTINENGHI ARGENTO – Doppia medaglia d’argento per Martinenghi (foto DSM) che si avvicina con buoni riscontri ai prossimi Mondiali di Fukuoka previsti tra il 14 e il 30 luglio prossimi. “Tete”, 23 anni, ha concluso i 50 metri alle spalle dell’astro nascente della rana azzurra Simone Cerasuolo. Il varesino è stato il migliore nelle batterie di qualificazione nuotando in 26.76 ma in finale ha peggiorato il proprio crono (26.90) lasciando l’oro al compagno di nazionale (26.76).
Sulla distanza più lunga, i 100 metri, Martinenghi ha duellato con l’olandese Arno Kamminga, un altro dei massimi interpreti mondiali della rana. Kamminga ha fatto meglio di Nicolò sia in batteria (58.97 contro 59.85) sia in finale: l’orange ha toccato in 59.05 rimontando il varesino che era in testa alla virata e che ha comunque chiuso con un buon 59.24. Podio anche per il tedesco Mezarath davanti a Cerasuolo e Pinzuti.
ARIANNA QUARTA – Sui 100 rana femminili buona prova per Arianna Castiglioni, capace di fare segnare il terzo tempo in batteria e che ha concluso al quarto posto la finale risultando la migliore tra le azzurre. Nella fase eliminatoria la 25enne delle Fiamme Gialle ha toccato in 1.07.30 alle spalle della giapponese Reona Aoki e dell’olandese Ten Schouten. Nella gara per le medaglie Schouten ha battuto Aoki di appena 3 centesimi (1.06.06) mentre l’irlandese Mona McSharry si è inserita nettamente al terzo posto davanti ad Arianna (1.06.76): la bustocca ha però abbassato il proprio crono e tenuto alle spalle Martina Carraro. Vedremo se basterà in ottica di convocazione ai Mondiali. Due big come Meilutyte e Pilato sono invece addirittura finite nella finale di consolazione.
Nei 50 rana invece, Castiglioni ha vinto la propria batteria con il sesto tempo complessivo (30.90) e lo ha migliorato in finale cogliendo un buon discreto quinto posto in 30.75. La gara è stata vinta dalla lituana Ruta Meilutyte davanti all’italiana Anita Bottazzo e di nuovo a McSharry con Lisa Angelini quarta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.